CHI E’ RADOSEVIC – Un centrocampista tutto grinta e temperamento: ecco il nuovo acquisto del Napoli

Josip Radosevic, il nuovo centrocampista azzurro

 

di Pasquale La Ragione

 

Josip Radošević è del Napoli. Il croato è arrivato dall’Hajduk Spalato per la cifra di tre milioni dopo una breve ma intensa trattativa. Al calciatore un contratto da quattro anni con un ingaggio di 200mila euro. Il progetto giovani degli azzurri è in atto e questo acquisto ne è la prova. A disposizione di Mazzarri un centrocampista con la grinta di un leone: non a caso è stato spesso paragonato a Gattuso.

 

LA STORIA – Nato a Spalato nel 1994. All’età di 6 anni entra a far parte delle giovanili dell’Hajduk Spalato, dove giocherà fino ad arrivare in prima squadra con cui debutta a 17 anni in una gara di Coppa di Croazia. Si mette in mostra anche in Europa: la scorsa estate ha affrontato l’Inter nei preliminari di Europa League facendosi notare anche da Igor Štimac, CT della Croazia. E’ stato lui a farlo debuttare con la nazionale maggiore diventando così il più giovane calciatore di sempre ad aver giocato con la maglia croata.

 

DOVE PUO’ GIOCARE – Pronto a fermare qualsiasi azione offensiva degli avversari. Dotato di un fisico prorompente e di un temperamento che difficilmente si trova in un calciatore così giovane. La sua visione del calcio è semplice: ingaggiare duelli con gli avversari e, naturalmente, vincerli. Un guerriero, uno di quelli che lascia il campo con la maglia stracciata e i pantaloncini sporchi. Bisogna lavorarci però tecnicamente. Ha un destro potente e anche preciso, lascia a desiderare per quanto riguarda l’impostazione del gioco, ma ha ampi margini di miglioramento anche sotto questo punto di vista. Una particolarità: Radošević non ha mai fatto un gol da professionista.

Impostazioni privacy