Benitez: “Vincere un titolo al primo anno era difficilissimo. Il miglioramento da fare è in difesa”

benitez

 

Rafa Benitez ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano spagnolo Marca:

Coppa Italia e terzo posto in campionato nonostante record nella storia del Napoli. Come valuta il suo primo anno in azzurro?

“E’ stato di certo positivo. Si deve anche aggiungere la Champions. Per la prima volta una squadra non va agli ottavi con 12 punti. Vogliamo sempre di più, ma vincere un titolo nel nostro primo anno era difficilissimo”

Ha pensato molto all’eliminazione in Champions?

“No, sono cose che non si possono cambiare. Mi ricordo, però, di qualche gol subito, come l’autogol contro il Borussia, che è stato decisivo”

Cosa intende migliorare?

“Abbiamo segnato 104 gol in tutte le competizioni,  ma ne abbiamo incassati 39. Se vogliamo restare in alto davvero, dobbiamo migliorare in difesa”

In cosa consisterà il cambio di mentalità?

“Con Mazzarri la squadra era ottima in contropiede. Noi invece puntiamo più al possesso. La gente gode col nostro calcio per i tanti gol fatti”

Avete mai pensato di vendere Higuain?

“Gonzalo è fondamentale per noi. Non c’è mai stato nulla di vero. Sono felicissimo d’averlo in squadra. L’anno scorso ha fatto bene e quest’anno potrà fare ancora meglio, visto che conosce il campionato e la città”

Callejon ha ammesso d’aver ricevuto un’offerta dall’Atletico

“Sì, c’è stato un interesse, ma ripeto quanto detto per Higuain. Sono calciatori che possono crescere tanto e dare molto a questo club. Ci fidiamo di Callejon, così come di Gonzalo, Albiol e Michu. Devono essere fondamentali per il Napoli”

L’anno scorso ha pronosticato esattamente le venti reti. Quanti gol potrà segnare quest’anno Callejon?

“Devo prima parlarne con lui, non voglio mettergli troppa pressione. Gli obiettivi devono essere raggiungibili. Ero convinto che avrebbe potuto segnare tra 15 e 20 reti”

Le piacerebbe Diego Lopez?

“Sono usciti molti nomi, ma molti non sono reali. Non abbiamo mai pensato a Diego Lopez, nessuno sapeva degli acquisti di Koulibaly ed Andujar, mentre di Michu si è saputo solo alla fine. Vogliamo continuare così”

Ci sono possibilità per un ritorno di Pepe Reina?

“Non vorrei parlare di mercato, sarebbe una mancanza di rispetto per i giocatori che abbiamo in rosa. In questo momento le cose possono cambiare molto, ma ad oggi i portieri che abbiamo sono di grandissimo livello, ci fidiamo di loro”

Mentre l’interesse per Mascherano era reale…

“Cercavamo giocatori con esperienza, carattere e leadership, Mascherano è stato uno dei primi nomi che abbiamo valutato. Quando abbiamo parlato col suo agente, ci disse che avrebbe rinnovato a breve con il Barcellona e che la vedeva un’operazione impossibile. E’ stato tutto molto corretto”

Impostazioni privacy