@NCLIVE – Simonian (ag. Banega): “Situazione complicata, ma sarebbe felice di giocare nel Napoli”

Villarreal CF v Valencia CF  - Liga BBVA

 

Fatto fuori dalla lista Mondiale di Sabella e con ogni probabilità anche da quella di Nuno Espirito Santo, Ever Banega sta cominciando a guardarsi intorno alla ricerca di una nuova squadra alla quale accasarsi. Il centrocampista argentino starebbe pensando di risolvere il contratto con il Valencia consensualmente così da divenire un parametro zero che renderebbe più semplice il passaggio ad nuovo club. Le indiscrezioni intorno al suo nome si sprecano: da un lato si pensa all’ennesimo ritorno al Newell’s Old Boys e dall’altro si opta per l’Europa come destinazione favorita. Questa, però, non è storia nuova: da quando è approdato al Valencia nel 2008, l’argentino ha dovuto fronteggiare ogni anno realtà diverse.

Stagioni tormentate

Il salto di qualità che doveva arrivare per il centrocampista nel 2008, quando lascia il Boca Juniors per approdare in Europa, ha trovato luci ad intermittenza. Dopo la vittoria della Coppa del Re ai danni del Getafe nel suo primo anno al Valencia, il club decide di mandarlo in prestito all‘Alético Madrid ed è lì che comincia la sua parabola discendente. I colchoneros lo impiegano poco e male così che il diritto di riscatto non viene esercitato e torna al Valencia, faticando per trovarsi un posto da titolare. Proprio mentre finalmente le cose giravano nel verso giusto, nel 2012 patisce un infortunio brutto e sfortunato: fermo per fare benzina all’auto, dimentica di inserire il freno a mano e la vettura gli calpesta il piede. Banega resterà fuori dal campo per 4 mesi, ma il recupero si rivelerà più lungo del previsto. Nel 2014 lascia il Valencia, ancora una volta in prestito, e torna in patria: sei mesi nel Newell’s Old Boys che sembrano aiutarlo a ritornare il mastino di sempre. Un calciatore rigenerato, dunque, che in Argentina sembra aver ritrovato le qualità che lo avevano reso un pezzo pregiato del mercato. Solo il Valencia sembra non pensarla così, tant’è vero che ha fatto capire chiaramente al calciatore che il suo ciclo in maglia blanca è terminato, al punto che si parla addirittura di una rescissione consensuale, che scaraventerebbe sul mercato un pezzo pregiato a zero euro.

Banega ed il Napoli

Gli azzurri sono a caccia di rinforzi proprio in quel reparto, e a costo zero Banega potrebbe essere sicuramente un’opzione golosa per il calciomercato Napoli, anche visto che è stato accostato a più riprese alla maglia azzurra.  Pur non spiccando per velocità, l’argentino possiede un’ottima visione di gioco ed una straordinaria tecnica di base, ragione per cui è sfruttato non solo nel ruolo di volante/mediano, che gli è proprio, ma anche in quello di trequartista. Per sondare una simile eventualità, Napolicalciolive.com ha contattato il suo agente, Marcelo Simonian, che non si è voluto esporre più di tanto sulle trattative attuali ma si è mostrato interessato alla possibilità di un approdo in Italia del suo assistito: “Posso dirvi che attualmente la situazione è piuttosto complessa. Lui non ha più intenzione di giocare nel Valencia, quindi con tutta probabilità lascerà la squadra nel brevissimo periodo. Giocare in Italia di sicuro lo renderebbe felicissimo, il vostro campionato è un punto d’arrivo e potrebbe sicuramente dire la sua. Se poi andasse al Napoli sarebbe una soluzione splendida: chi rifiuterebbe una piazza così? Per ora non posso dire altro, stiamo studiando la situazione per trovare la soluzione migliore, entro qualche settimana sapremo quale sarà la destinazione di Ever”.

 

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Impostazioni privacy