#ATHLETICNAPOLI – La cronaca del match: difesa azzurra da incubo, il Napoli saluta la Champions

atlnap

 

È un Atheltic intraprendente fin dai primi minuti di gioco.
I padroni di casa, come preannunciato da Valverde, non stravolgono il loro stile di gioco propositivo; gli azzurri provano a sorprendere una non impeccabile retroguardia spagnola.
I baschi si rendono pericolosi dalle palle inattive, con Gurpegui e Laporte che sfiorano il vantaggio in due occasioni da calcio d’angolo.
Il Napoli, nei minuti successivi, continua a soffrire la freschezza fisica e tecnica degli avversari.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

 

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi: Marek Hamsik, con un sinistro chirurgico, mette Ko Iraizoz e porta in vantaggio gli azzurri. L’Athletic reagisce e trova quasi subito il pari con Aduriz, che approfitta di un clamoroso errore del neo entrato Britos. Ma gli errori della difesa azzurra non sono ancora finiti: colossali problemi di comunicazione fra Albiol e Rafael, che lasciano passare il pallone e Aduriz: l’attaccante basco non deve fare altro che appoggiare in rete e capovolgere la situazione. È 2-1 al San Mames.
Gli azzurri crollano sotto tutti i punti di vista e ormai la partita è nelle mani dei baschi; passano pochi minuti e Ibai Gomez firma il 3-1.
Il Napoli saluta così la Champions League.

 

TABELLINO

 

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, Mikel Rico; Susaeta (al 72’ Lòpez), Benat (al 58’ Ibai Gomez), Muniain (all’85’ San Josè); Aduriz. In panchina: Iago, Guillermo, Iraola, Moràn, Lòpez. Allenatore: Ernesto Valverde

 


Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (al 56’ Britos); Gargano, Jorginho; Callejon, Hamsik (al 70’ Insigne), Mertens (al 76’ Zapata); Higuain. In panchina: Andujar, Henrique, Zuniga, Inler. Allenatore: Rafael Benitez

 

Marcatori: Hamsik (N) 48’, Aduriz (A) 62’, Aduriz (A) 69’, Lopez (A) 75’
Ammoniti: Athletic Bilbao – Susaeta, Napoli – Ghoulam, Higuain, Gargano

 

 

 

Impostazioni privacy