IL CORRISPONDENTE – Antolini: “Napoli, attenzione a Birsa. Corini non vuole soccombere, l’attacco è in crisi”

Eugenio Corini ©Getty Images
Eugenio Corini ©Getty Images

Per la seconda giornata di campionato, al San Paolo si gioca Napoli-Chievo. Gli azzurri, reduci dalla vittoria al cardiopalma contro il Genoa, devono rispondere sul campo alle svariate critiche pervenute nelle ultime settimane. Roma e Juve continuano a vincere e gli uomini di Benitez non possono fallire l’appuntamento coi 3 punti. Per conoscere le ultime sugli ospiti, NapoliCalcioLive.com ha contattato Simone Antolini, giornalista de ‘L’Arena’, il quale ha riferito: “Tra amichevoli e gare ufficiali, nelle ultime sei partite di livello (giocate contro Borussia, Marsiglia, Atalanta, Pescara, Modena e Juve), i clivensi non sono mai riusciti a segnare con attaccanti di ruolo. Contro i bianconeri non è stata una bella partita, troppi errori nei passaggi“.

CHIAVE TATTICA

Se il calciomercato Napoli non è stato sufficiente per gli obiettivi stagionali, non altrettanto si può dire del Chievo. Con un budget molto ridotto, i gialloblu hanno acquistato validi calciatori per la lotta salvezza. Quest’oggi, Corini viene al San Paolo per conquistare i primi punti stagionali. Antolini prosegue la sua disamina: “Il Napoli dovrà stare attento al neo acquisto Birsa. E’ un giocatore molto elegante, bravo nell’assist e ad attaccare la profondità. Tuttavia, al momento il punto debole di questa squadra è il reparto offensivo in quanto gli attaccanti faticano a segnare. Dopo la cessione di Rigoni, Corini aveva individuato in Mangani il giusto erede a centrocampo. L’assenza di oggi non è una bocciatura ma il mister ha spiegato che conosce meglio Radovanovic. Corini ha spiegato che contro il Napoli non si può giocare solo in difesa e in maniera troppo attendista – afferma Antolini – anche se la qualità degli azzurri è tanta. Il Chievo si difenderà ma ad ogni occasione proverà a far male in ripartenza. L’allenatore clivense non ha abbandonato il 4-3-3 ma ha spiegato più volte che in attacco il modulo può variare a seconda dell’avversario“.

PROBABILE FORMAZIONE

Il Chievo giocherà, molto probabilmente, con il 4-3-2-1. Questo è ciò che è trapelato fino al momento in cui non si allenavano a porte chiuse. Gamberini non è ancora al 100% e quindi probabilmente andrà in panchina. L’unico ballottaggio è in attacco tra Paloschi, Meggiorini e Lazarevic. Ecco il probabile schieramento veronese: Bardi; Frey, Dainelli, Cesar, Biraghi; Izco, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Paloschi; Maxi Lopez.

 

di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Impostazioni privacy