TOUR EUROPA – Pellè “rovescia” gli schemi della Premier

pellè

Il week-end calcistico si è appena concluso. E se fra una partita e l’altra vi è sfuggito qualche risultato, non c’è problema: ecco un rapido approfondimento sui campionati più importanti d’Europa!

PREMIER LEAGUE (6′ GIORNATA) – E’ aria di derby in Inghilterra. La giornata di Premier League si apre con Liverpool-Everton e con “You’ll never walk alone” di Anfield Road. In gol i due capitani: Gerrard da una parta e Jagielka dall’altra. Due reti che meritano di essere viste e riviste. Stessa sorte anche per il derby del nord di Londra: Arsenal-Tottenham è 1-1. Sorride anche Manchester: lo United torna alla vittoria contro il West Ham, il City batte – a fatica – l’Hull City al KC Stadium. Continua a volare il Chelsea: 3-0 sull’Aston Villa con ancora un grande Diego Costa. Ma il protagonista di giornata è lui: Graziano Pellè, “The Italian Goalmachine“, si inventa una rete fantascientifica che continua a far sognare il Southampton.

Altri risultati: se Pardew allenasse una squadra italiana, sarebbe senza lavoro già da un bel po’. Il Newcastle perde ancora ed è fermo all’ultimo posto. Gli fa compagnia il Burnley, che ne prende quattro dal WBA. Vince il Crystal Palace sul Leicester. Pareggio a reti bianche fra Sunderland e Swansea.

LIGA BBVA (6′ GIORNATA) – Questa volta il Real Madrid ci va piano: il Villareal è battuto 2-0. E mentre i tifosi dello United gli mandano messaggi aerei, Cristiano Ronaldo agguanta un nuovo record: è il primo blancos a segnare dieci gol in sei giornate. Battuto anche Di Stefano. Chapeau. Super Messi e super Neymar, invece, in BarcellonaGranada: 6-0. A valanga anche l’Altletico Madrid, con un 4-0 al Siviglia. Continua a faticare l’Atheltic Bilbao: 0-0 in casa contro l’Eibar e in piena zona retrocessione. E’ 1-1 fra Real Sociedad e Valencia.

Altri risultati: l’Almeria, Rayo Vallecano e Celta Vigo trovano i tre punti in trasferta,  il Getafe batte il Malaga 1-0.

BUNDESLIGA ( 6′ GIORNATA) – Il Revierderby e dello Schalke: sconfitto il Dortmund 2-1. Il Bayern non si ferma più e batte il Colonia 2-0. La seconda forza del campionato è il Borussia M’gladbach che vince in trasferta contro il Paderborn. Si ferma il Leverkusen.

E’ 0-0 fra Mainz e Hoffenheim, mentre Stoccarda e Wolsfburg tornano alla vittoria.
Altri risultati: sempre più ultimo l’Amburgo di Behrami, che perde in casa contro il Francoforte. Vince l’Augsburg sull’Hertha.

LIGUE 1 (8′ GIORNATA) –  Questa volta Gignac non segna, ma il Marsiglia fa sul serio e continua a vincere. Male, malissimo il Paris SG che pareggia in trasferta contro il Tolosa. Continuano a vincere anche Bordeaux e Lille, che occupano, rispettivamente, seconda e terza posizione in classifica. Terza vittoria consecutiva per il Metz: 3-0 sul Reims. Sconfitto il Monaco, che resta fermo a dieci punti. E’ 1-1, invece, fra Nantes e Lione.

Altri risultati: porte inviolate fra Lens e Caen. Il Montpellier batte il Guingamp 2-1 e l’Evian porta a casa i tre punti dalla trasferta di Lorient.

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy