LE PAGELLE di Juventus-Napoli: doppio disastro in difesa. Higuain infinito, Rafael miracoloso

higuain

 

 

Rafael 6 – Incolpevole sui due gol subiti. Si supera durante i rigori regalando la Supercoppa al Napoli.

 

Maggio 5,5 – Bello il duello con Patrice Evra sulla rispettiva fascia di competenza. Tanta corsa da parte dell’esterno azzurro, poca qualità però nei suggerimenti per le punte.

 

Albiol 4,5 – L’orrore tecnico in occasione della rete bianconera è da matita blu. L’ex Real Madrid, nonostante la sua esperienza, non conferisce alla difesa quella sicurezza  necessaria in appuntamenti tanto importanti.

 

Koulibaly 5 – Imbarazzante l’errore con il quale serve a Tevez un uno contro uno con Rafael. Il francese non appare mai tranquillo e le chiusure sono approssimative e mai decise. Tevez se lo beve letteralemente sul 2-0.

 

Ghoulam 6 – Lichtesteiner trova pochissimo spazio sull’out di destra grazie alla sua marcatura. L’algerino arriva spesso al cross dal fondo, dialogando bene anche con Hamsik e Higuain sulla trequarti dimostrando un ottimo stato di forma.

 

Gargano 7 – Come al solito scarica il contachilometri e corre per tre. E’ una furia fino ai supplementari, poi si veste di calma olimpica e spiazza anche Buffon dagli 11 metri.

 

David Lopez 5,5 – Sciagurato il retropassaggio con cui mette di fatto in porta Tevez con il fondamentale aiuto di Koulibaly e Albiol. Leggermente compassato a centrocampo.  (dal 90’ Inler 5,5 – La stanchezza dei compagni di squadra e la conseguente stanchezza non facilitano il suo giro palla).

 

Callejon 5,5 – Fatica a trovare la posizione nella prima frazione di gioco con Benitez che lo alterna sulle due fasce con De guzman. Nella ripresa ha sul destro una clamorosa palla gol che spreca facendo la barba al palo. Continua il periodo di poca lucidità sotto porta dello spagnolo.

 

Hamsik 6,5 – E’ tra i migliori del Napoli. Il capitano azzurro coglie un palo nei primi 45’ minuti, risultando fino all’uscita dal campo sempre nel vivo del gioco.  Illuminante la verticalizzazione a favorire Callejon che si divora un gol che sembrava già fatto. (dal 79’ Mertens 5 – In campo riesce a rimediare solo un giallo e nessuna giocata).

 

De Guzman 6,5 – Tanta la quantità messa in campo dall’ex Swansea. Si propone sulla fascia di competenza sempre con grande decisione, creando superiorità numerica con le sovrapposizioni  di Ghoulam. Splendido il cross buono per la rete di Higuain. (dal 106’ Jorginho s.v.).

 

Higuain 8 – Nella ripresa si inventa un pallonetto sul secondo palo che coglie il legno: avesse segnato sarebbe venuto giù lo stadio. Prova a far male a Buffon in tutti i modi possibili e lo castiga con un’incornata da bomber vero a venti minuti dalla fine del tempo regolamentare. Nel supplementare la sua zampata prolunga la gara fino ai rigori.

 

All. Benitez 6 – La squadra non soffre mai la manovra juventina e risponde dal punto di vista emotivo allo svantaggio iniziale. Da rivedere gli ormai consueti orrori difensivi, ma gli undici in campo non mollano mai e alla fine riescono ad alzare la coppa.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

Impostazioni privacy