IL CORRISPONDENTE – Amisani: “Cagliari scosso dalla tifoseria violenta. Napoli, attenzione a M’Poku”

Zdenek Zeman ©Getty Images
Zdenek Zeman ©Getty Images

Con la stagione di Serie A che si avvia alla conclusione, iniziano a delinearsi i primi verdetti. Oggi, in caso di vittoria, una tra Napoli e Cagliari tornerà a credere nei rispettivi obiettivi. I sardi sono alla rincorsa dell’Atalanta, mentre gli azzurri possono accorciare sulla Lazio. In caso di sconfitta, invece, una delle due potrebbe dire definitivamente addio alle proprie ambizioni. Per conoscere le ultime sui sardi a poche ore dal match, NapoliCalcioLive.com ha contattato Giuseppe Amisani, giornalista del Corriere dello Sport e vicino alle vicende rossoblu, il quale ha così esordito: “Psicologicamente la squadra non sta bene, la vicenda di venerdì sera ha scosso gli animi e i calciatori potrebbero risentirne. La fiducia nella salvezza c’è ancora, la squadra sta un po’ meglio fisicamente“.

CHIAVE TATTICA

Zeman non si sposta di una virgola dal suo credo. Anche oggi contro il blasonato Napoli giocherà più in attacco che in difesa: all’andata ne uscì un rocambolesco 3 a 3 al San Paolo. Amisani fa una disamina tattica: “Ultimamente le giocate di M’Poku sono la novità di questa squadra. Il giovane talento non si è perfettamente integrato nel modulo di Zeman, ma può tirar fuori la giocata vincente da un momento all’altro. Il mister – prosegue il giornalista– anche oggi giocherà in maniera offensiva e proverà a portare a casa un’importante vittoria. La sua squadra, oltre che ‘pasticciona’, è stata anche molto sfortunata nelle ultime gare. In caso di sconfitta odierna la Serie B diventerebbe quasi realtà“.

TIFOSERIA VIOLENTA

La serata dello scorso venerdì sarà ricordata a lungo dai calciatori cagliaritani, vittime della rabbia ingiustificata dei tifosi più violenti. Amisani ci spiega meglio cosa è accaduto: “La società ha cercato di minimizzare l’accaduto. Si tratta di un fatto non bello: è stato un confronto molto acceso tra tifosi e squadra, a tratti anche violento. Gli ultras chiedevano di onorare la maglia e più impegno durante la gara. Oggi l’atteggiamento dei tifosi dipenderà da ciò che accadrà in campo. La tifoseria imputa alla società la debacle di quest’anno“.

PROBABILE FORMAZIONE

Svariati dubbi per Zeman. Il boemo deve decidere chi schierare tra Conti-Ekdal e Sau-Cop. Ecco il probabile schieramento: Brkic; Balzano, Rossettini, Diakité, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Farias, Sau, M’Poku.

 

di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

 

 

Impostazioni privacy