GLI AVVERSARI – Tra speranze e incognite

Gli Avversari by Stefano Tomassetti
Gli Avversari by Stefano Tomassetti

 

Le semifinali di Europa League sono in cassaforte, per pensare al Dnipro c’è tempo. Il Napoli ora non può sbagliare in campionato: contro la Samp l’occasione giusta per far capire a Lazio e Roma che niente è ancora deciso. I blucerchiati sognano ancora un posto in Champions anche se difficile. E nel frattempo Ferrero aspetta di sapere cosa vorrà fare da grande Sinisa.

 

ALLENATORE – E si, perché le possibilità che Mihajlovic resti alla Samp sono vicine a quelle di Benitez con il Napoli. E, infatti, i destini dei due potrebbero incrociarsi: il serbo è il primo nome sulla lista di De Laurentiis per sostituire lo spagnolo. Un interesse concreto e nemmeno spropositato, visto che questa può essere considerata la stagione della consacrazione per Sinisa. Una prima parte di campionato stupenda quella della sua squadra, poi un calo dovuto anche alle cessioni invernali (Gabbiadini su tutte). C’è voluto del tempo, ma è riuscito a trovare il giusto equilibrio anche con Eto’o e Muriel.

 

ROSA

PORTIERI:

Angelo DA COSTA, Samuele MASSOLO, Sergio ROMERO, Emiliano VIVIANO.

DIFENSORI:

Fabrizio CACCIATORE, Lorenzo DE SILVESTRI, Michele FORNASIER, Daniele GASTALDELLO, Djamel MESBAH, Vasco REGINI, Alessio ROMAGNOLI, Matias SILVESTRE.

CENTROCAMPISTI:

Alessandro DE VITIS, Joseph DUNCAN, Nenad KRSTICIC, Marco MARCHIONNI, Pedro OBIANG, Angelo PALOMBO, Luca RIZZO, Roberto SORIANO.

ATTACCANTI:

Gonzalo BERGESSIO, Luca DJORDJEVIC, Martins EDER, Francesco FEDATO, Manolo GABBIADINI, Stefano OKAKA, Gianluca SANSONE, Pawel WSZOLEK.

 

 

COME GIOCA – 4-3-3

Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini (Mesbah); Soriano, Palombo, Obiang; Eder, Okaka (Muriel), Eto’o.

Non è stato facile privarsi di un giocatore come Manolo Gabbiadini. Dopo la sua cessione Mihajlovic ha dovuto resettare tutto e ridisegnare la sua Samp. Certo, l’esperienza e la qualità di uno come Samuel Eto’o lo ha aiutato a trovare la soluzione migliore il prima possibile. Quella blucerchiata è una squadra solida, molto italiana. Grande equilibrio tattico, con il metronomo Palombo affiancato dall’esplosività di Pedro Obiang e Roberto Soriano, una delle belle rivelazioni di questa stagione. La qualità offensiva, poi, è chiara ed evidente: l’imprevedibilità di Eder, la forza di Okaka (il bomber che non fa gol) e l’immensa sagacia tecnica di Eto’o. Non attraversa di certo il suo miglior periodo la Samp, e di questo il Napoli potrebbe approfittarne.

 

L’UOMO CHIAVE – Stagione indimenticabile per Eder, culminata con la convocazione in Nazionale da parte di Antonio Conte. L’attaccante doriano è un costante pericolo per qualsiasi difesa, visto che è capace di combinare in maniera eccezionale tecnica e rapidità. Particolare attenzione, ovviamente, anche per l’intramontabile Samuel Eto’o, che ha la qualità necessaria per estrarre il coniglio dal cilindro in qualsiasi momento della partita.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

 

 

Impostazioni privacy