IL CORRISPONDENTE – Longo: “Parma in difficoltà, ma non va sottovalutato. Ecco il futuro del club”

Roberto Donadoni ©Getty Images
Roberto Donadoni ©Getty Images

di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

Poche ore all’importante match di campionato tra Napoli e Parma. Se i ducali non hanno più nulla da chiedere al torneo, gli azzurri sono alla ricerca di punti preziosi per accorciare nuovamente sulla Roma. Per conoscere le ultime sui padroni di casa, NapoliCalcioLive.com ha contattato Daniele Longo, giornalista di TeleDucatoParma e CalcioNews24, il quale ha riferito: “Il Parma è in un momento difficile per tutto ciò che gli sta accadendo a livello societario. In settimana c’è stata la rescissione consensuale con Belfodil, ora Donadoni ha pochi uomini a disposizione per finire il torneo. Nelle ultime gare, anche per queste vicende extracalcistiche, il gruppo sembra aver mollato la presa“.

CHIAVE TATTICA

Nonostante la tragica stagione, il Parma non ha lesinato buone prestazioni e risultati, come dimostra la vittoria contro la capolista Juve. L’ultimo posto in classifica potrebbe far pensare a una squadra disorganizzata e inconcludente, ma gli uomini di Donadoni hanno sciorinato più volte un calcio spettacolare e offensivo. Daniele Longo fa una disamina tattica del match odierno: “Negli ultimi anni il mister sta utilizzando il 3-5-2, che è uno schema più attendista rispetto a quello di prima. Oggi vedremo un Parma attendista con buoni calciatori pronti a mettere in difficoltà il Napoli. Gli azzurri non dovranno sottovalutare l’avversario. Le due mezz’ali, Mauri e Nocerino, sono in gran forma. Ultimamente sono andati in rete e hanno fatto buone prestazioni. Il giovane Mauri sta attirando le attenzioni dei migliori club. Un altro calciatore che può dare fastidio al Napoli – conclude il giornalista – è sicuramente Varela, in ripresa dopo un inizio difficile con la casacca ducale“.

FUTURO SOCIETARIO

L’incubo fallimento sembra sempre più una dura realtà per i tifosi parmensi. Nonostante l’ottimo lavoro dei curatori fallimentari, il rischio di ricominciare dai dilettanti è molto vicino. Longo ci svela: “La prima asta è andata deserta, restano tanti debiti da risanare. Si parla di una cordata di imprenditori parmigiani che però non vorrebbero spendere molti soldi. Inoltre, bisogna chiarire la situazione dei tanti calciatori sotto contratto col Parma che nutrono molti crediti verso il club. Gli atleti della rosa attuale hanno già promesso di non voler riscuotere i crediti maturati fino ad ora qualora arrivasse l’iscrizione alla Serie B“.

PROBABILE FORMAZIONE

Tra infortuni, squalifiche e rescissioni, Donadoni chiuderà la stagione con la rosa ridotta all’osso. Oggi contro il Napoli le scelte sono quasi obbligate, con l’unico ballottaggio Ghezzal-Palladino. Ecco il probabile schieramento ducale: Mirante; Mendes, Costa, Feddal; Gobbi, Mauri, Jorquera, Nocerino, Varela; Coda, Palladino.

 

Impostazioni privacy