ASK @NCLIVECOM – Lo stadio, il modulo e le ultime di mercato: le 5 migliori domande dei nostri lettori

san paolo

 

 

Nuovo appuntamento con la nostra nuovissima rubrica #Ask @NCLiveCom, dove risponderemo alle migliori 5 domande fatte dai nostri lettori su Twitter o sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Dal problema stadio all’incognita modulo, passando per le ultime trattative di mercato, ci avete scritto tante domande interessanti e curiose. Ecco i nostri primi 5 protagonisti di #Ask:



THE CARICATURIST @tCaricaturist

Tanti nomi in questo mercato. Vorrei sapere quali trattative sono vicine e quali invece sono archiviate completamente. Grz

Ciao The Caricaturist! In questo momento districarsi nel mercato italiano è piuttosto complesso, viste le inspiegabili valutazioni di alcuni calciatori che hanno improvvisamente fatto impennare le quotazioni di chiunque. D’altra parte è facile fare mercato con i diritti e gli obblighi di riscatto, così come è facile farlo con i fondi di investimento alle spalle. Il Napoli non ha ‘doping’ sul mercato e quindi per il momento naviga a vista. La sensazione è che si vogliano far calmare un attimo le acque e ritornare quando la follia delle ultime settimane sarà un po’ scemata. Darmian, Allan e Saponara, ad esempio, hanno valutazioni in questo momento fuori da ogni logica, quindi o calano i prezzi o non se ne fa nulla. A destra prende quota Vrsaljko, più giovane e meno caro del torinese. L’accordo è vicino, il Napoli si assicura uno dei terzini più promettenti d’Europa, un ’92 il cui unico vero problema è una tendenza eccessiva agli infortuni. In difesa e a centrocampo va un attimo sfoltita la rosa prima di comprare. Una volta ceduti almeno Inler e Britos si può iniziare a ragionare. Idem in avanti: se non esce prima Callejon non si muove nulla. Immobile resta una pista percorribile: il Borussia sembra metterlo e toglierlo dal mercato a giorni alterni.


MARTINAPETRILLO @martinapetrillo

@NCLivecom #Ask qualora ci dovesse concludere con lo stadio, quali novità porterebbe?

Ciao Martina, ora come ora la questione stadio è fortemente in stand-by. Le liti da operetta sui concerti, oltre a coprire di ridicolo sia il sindaco che De Laurentiis (non se ne poteva parlare prima visto che si sa da mesi? boh!), tradiscono in realtà una tensione che va ben oltre il singolo episodio. Non si trova un accordo e la sensazione è che si possa restare nel limbo ancora per tanto tempo. Comunque, se l’idea fosse quella di fare un restyling del San Paolo, si provvederebbe prima a sistemare le criticità (bagni, seggiolini, coperture e sicurezza) poi probabilmente si punterebbe sulla riduzione della capienza a vantaggio però di una miglior visuale, magari eliminando la pista d’atletica. Altri interventi nell’ottica di una modernizzazione ulteriore sono in questo momento impensabili, almeno a breve termine. Come si può pensare alla piscina in giardino se hai le tubature ostruite in bagno?

CHIARA @chiaraburriello
#Ask @NCLiveCom Dopo la grande Copa America di #Vargas, secondo voi il #Napoli deve tenerlo o provare a venderlo? #calciomercato

Ciao Chiara! Vargas è un mistero, sembra riuscire a rendere al meglio solo quando torna in Cile. Deludente a Napoli sia con Mazzarri che con Benìtez (che lo ha bocciato dopo un intero ritiro a Dimaro), mai davvero convincente nei prestiti al Gremio, al Valencia e al QPR. A Sarri piacciono gli attaccanti ‘bajitos’, quindi non è da escludere un’ennesima chance per il talento cileno. La mia opinione è che vista la grande Copa America che ha disputato è il momento buono per provare a monetizzare e recuperare quantomeno l’investimento (enorme) iniziale.
CIRO VIOLA (Sulla pagina Facebook)

Ho letto in giro una possibile cessione di Mertens all’Inter per 6 milioni più il cartellino di Ranocchia. È veramente possibile? Qual è secondo voi il suo reale valore al momento?

Ciro, le offerte per Mertens stanno arrivando e non potrebbe essere altrimenti, vista la caratura del calciatore. Quella dell’Inter è stata confermata dall’agente, ma il Napoli l’ha rifiutata. A me preoccupano molto le parole del suo agente di qualche settimana fa: quando i procuratori lasciano aperta la porta ad un addio vuol dire che c’è sempre qualcosa sotto. Però appunto, per il momento sono solo offerte, e anche piuttosto basse. Sarebbe follia venderlo alle cifre che circolano, allo stesso modo non voglio credere che Sarri lo abbia bocciato senza neanche lavorarci. Un calciatore di simile professionalità e talento non si dà via così a cuor leggero. Cedere il belga sarebbe un autogol clamoroso, in primis sul piano dell’immagine: Dries a Napoli è un idolo vero, privarsene significherebbe privarsi di un talento purissimo a pochi milioni di euro e sfidare ulteriormente una piazza che già ribolle per i risultati e le scelte recenti. Comunque non è esclusa per nulla una sua permanenza, anzi. Lo sai com’è il mercato…
MARCO DAMIANO (Sulla pagina Facebook)

Secondo voi Sarri giocherà con il 4-3-1-2? Se si, chi, nell’attuale rosa del Napoli, è il miglior trequartista?

Caro Marco, io sono dell’opinione che Sarri avrà l’intelligenza di adattare il modulo agli uomini a disposizione e non viceversa. In questo momento nella rosa azzurra non ci sono calciatori che hanno nelle corde il ruolo del trequartista: Mertens, Insigne e Callejon amano partire più larghi, Hamsik già negli anni scorsi ha dimostrato di preferire altra collocazione. Sarebbe auspicabile un 4-3-3 con Insigne e Gabbiadini a supporto di Higuaìn e Mertens pronto a pungere come suo solito. Inoltre il 4-3-3 darebbe anche ad Hamsik la possibilità di gestire meglio la posizione di interno di centrocampo con licenza di offendere, vista la maggior copertura che gli arriverebbe dalle linee laterali. Spero che Sarri tenga in seria considerazione questa ipotesi: snaturare di nuovo la rosa per adeguarla ai dogmi di un allenatore è un vezzo che il Napoli non può più permettersi!


COME PARTECIPARE AD #ASK @NCLIVECOM
Per partecipare basta scrivere al Twitter @NCLiveCom una domanda secca o considerazione sul momento degli azzurri con hashtag #Ask, o in alternativa inviarci un messaggio privato su Facebook. Ogni settimana selezioneremo le migliori 5 e vi pubblicheremo in un articolo, con le risposte del nostro direttore Antonio Papa.

 

Di AntonioPapa (Twitter @antoniopapapapa – ShareSoccer @papalepapale)

 

Impostazioni privacy