DIAMO I NUMERI – Meggiorini e Birsa la marcia in più del Chievo. Juventus, mai così male in Serie A

paloschi

 

Bentornata Serie A! Dopo la pausa estiva che ai tifosi sembra sempre troppo lunga, il campionato italiano è ricominciato col botto. Come le storie più belle, la pagina sportiva di quest’anno è arricchita da tanti “colpi di scena”, da numeri impensabili, almeno prima del fischio d’inizio della stagione 2015/2016. Per dirne una: se si va a guardare la classifica la Juventus è ancora a zero punti, dopo due giornate, registrando il peggior avvio bianconero in campionato dal 1912. Se i campioni d’Italia sono in difficoltà, a viaggiare a pieni punti è il Chievo di Rolando Maran. I veronesi grazie al trio d’attacco Birsa, Meggiorini, Paloschi, si ritrovano in vetta a 6 punti. I numeri non mentono: Meggiorini e Birsa, sono gli unici due giocatori ad aver fatto gol e assist sia nella 1ª che nella 2ª giornata di campionato, risultando decisivi per la squadra.

Difficile ricordare un inizio così scoppiettante e avvincente. Più che dalle belle giocate, lo specchio di questo campionato sono i numeri e le statistiche che decidono i destini delle squadre:

– La Roma è la squadra che ha tirato più volte nello specchio della porta nelle prime 2 giornate di questo campionato, 14.

– Era da 22 anni (stagione 1993/94) che il Torino non vinceva le prime due giornate di Serie A.

–  L’Inter non aveva almeno sei punti di vantaggio sulla Juventus dall’ultima giornata del campionato 2010/11.

– Sampdoria, Éder ha trovato due doppiette nelle prime due giornate: l’ultimo a riuscirci in Serie A fu Hamsik nel 2013/14.

–  Genoa, Leonardo Pavoletti ha segnato 7 gol nelle ultime 8 presenze in Serie A, incluse una rete in ognuna delle ultime 6.

– Palermo, dodicesimo assist vincente per Franco Vazquez in Serie A, record nel campionato italiano dal 2014/15.

 

Ieri sera si è concluso il calciomercato estivo, e andando a guardare i numeri, alcuni calciatori sembrano poter spostare non poco gli equilibri in campo:

– 24% La percentuale realizzativa di Adem Ljajic lo scorso campionato, la seconda migliore tra gli attaccanti della Roma. Ceduto all’Inter

– Nel 2012/13 Blaszczykowski  fu uno dei 3 giocatori in doppia cifra di gol (11) e assist (10) in Bundesliga. L’ha preso la Fiorentina

– La media punti dell’Inter con Hernanes in campo nello scorso campionato, 0.8 senza di lui. Il Profeta da ieri è un nuovo calciatore della Juventus.

– Dal 2010/11 ad oggi solo Hamsik (46) tra i centrocampisti ha segnato di più in Serie A di Hernanes (40 gol).

 

Appuntamento alla prossima giornata! Ricordando che il calcio è bello ma bugiardo, sono i numeri le stelle fisse del gioco.

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy