IL CORRISPONDENTE – Frantellizzi: “Lazio rimaneggiata al San Paolo. Attenzione a Matri e Basta”

Stefano Pioli ©Getty Images
Stefano Pioli ©Getty Images

 

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

Le cocenti delusioni della scorsa stagione nei match contro la Lazio sono ancora vivide nei ricordi dei tifosi partenopei. Il Napoli di Benitez buttò all’aria un’intera stagione tra aprile e maggio, mesi un cui affrontò al San Paolo due volte la Lazio rimediando due sconfitte tra Serie A e Coppa Italia. Alla ricerca della prima vittoria in campionato, il nuovo Napoli di Sarri affronterà stasera al San Paolo la rimaneggiata squadra di Stefano Pioli. Per conoscere le ultime sugli ospiti, NapoliCalcioLive.com ha contattato Silvio Frantellizzi, giornalista di CalcioMercato.it e molto vicino alle vicende laziali. Frantellizzi ha così esordito: “L’eliminazione dal preliminare ha costretto la società a rivedere qualche obiettivo e ha causato molta delusione tra i tifosi. In trasferta la squadra soffre molto, mentre in casa si stanno vedendo buone prestazioni: in Ucraina ha fatto una buona gara ma è stata recuperata nel finale. Questo è il sintomo che qualcosa non è stato ancora recuperato“.

CHIAVE TATTICA

Reduce dal rocambolesco pareggio in terra ucraina, la Lazio arriva al San Paolo senza molti calciatori infortunati. Tuttavia, Pioli vuole continuare a far punti per dimenticare definitivamente la delusione europea e spianare la strada verso un nuovo terzo posto. Silvio Frantellizzi fa una disamina tattica: “Il mister non rinuncia mai ad attaccare anche se giocare al San Paolo non è mai facile. Credo che tatticamente sarà una gara molto simile a quella giocata in semifinale di Coppa Italia, quando la Lazio si schierò in maniera guardinga e colpì al momento opportuno. L’assenza di Bigliaprosegue il giornalista – ha molto peso perchè è un calciatore fondamentale per il centrocampo: oggi la Lazio arriva in maniera molto rimaneggiata in trasferta. In questo momento il calciatore più in forma è sicuramente Basta. Lui e Matri possono mettere in difficoltà la difesa partenopea. Inoltre, anche Felipe Andreson può colpire il Napoli: è un calciatore molto discontinuo che però può trovare da un momento all’altro il colpo vincente. La contestazione a Lotito, infine, non si è mai placata in questi anni. Con alti e bassi, i tifosi non hanno mai smesso di criticarlo e lo stanno facendo soprattutto in questo periodo“.

PROBABILE FORMAZIONE

Come testé accennato, Pioli ha scelte obbligate in svariati reparti della squadra. Le assenze di De Vrij, Biglia, Candreva e Klose si fanno sentire. L’unico ballottaggio sembra essere tra i pali, dove Marchetti dovrebbe avere la meglio su Berisha. Il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1 con i seguenti interpreti: Marchetti; Basta, Mauricio, Hoedt, Radu; Parolo, Onazi; Keita, Mauri, Lulic; Matri. 

 

 

Impostazioni privacy