IL CORRISPONDENTE – Bonzanini: “Attenzione al contropiede del Carpi, ballottaggio in attacco”

Fabrizio Castori ©Getty Images
Fabrizio Castori ©Getty Images

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Dopo la roboante prestazione di domenica scorsa contro la Lazio, l’entusiasmante Napoli di Maurizio Sarri è alla prova del nove contro il Carpi. Gli emiliani navigano nei bassifondi della classifica e necessitano di punti per risalire la china. Per conoscere le ultime sui padroni di casa, NapoliCalcioLive.com ha contattato, come sempre, il corrispondente. Enrico Bonzanini, giornalista di Radio Bruno e vicino alle vicende biancorosse, ci ha parlato del momento che sta vivendo la squadra di Castori: “Il mister sta cercando, anche contro squadre più forti, di giocare un buon calcio e in parte di ci sta riuscendo. Questo vuol dire che i ragazzi lo seguono e la struttura della rosa è buona. Ovviamente – prosegue il giornalista – bisogna concretizzare le tante occasioni create perchè altrimenti arrivano solo sconfitte“.

CHIAVE TATTICA

Dopo lo storico campionato cadetto disputato l’anno scorso, la squadra di Castori si trova alla difficile prova in massima serie. Contro il Napoli l’atteggiamento sarà attendista, come ci spiega Bonzanini: “Se il Carpi vuole giocarsela alla pari del Napoli non ha possibilità di vincere. Tuttavia, in contropiede può far male con gli inserimenti di Lasagna e Mbakogu. Gli uomini di Castori non possono replicare gli errori difensivi che hanno caratterizzato le partite contro Inter e Fiorentina perchè contro questo attacco partenopeo ne prendono almeno sei. Gli azzurri hanno, senza alcun tipo di dubbio, il miglior attacco del campionato. Con il 3-5-2, il Carpi soffre tremendamente il 4-3-3 perchè in fase di non possesso rischia di andare in inferiorità numerica a centrocampo. Poi, se si gioca contro un Insigne con questa forma e contro questo Higuain (che domenica ha fatto un gol da far vedere nelle scuole calcio), ci sono davvero poche possibilità. La più bella sorpresa di questo Carpi è Matteo Fedele: è entrato a sorpresa tra i titolari contro l’Inter e fino ad ora ha sempre giocato dall’inizio. Anche Zaccardo sta facendo molto bene, mentre i portieri sono in evidente difficoltà. Letiziaconclude Bonanzini – essendo napoletano sentirà molto questa partita: è un grande tifoso degli azzurri e non vede l’ora di giocarci contro in Serie A“.

PROBABILE FORMAZIONE

Il primo ballottaggio riguarda il ruolo di difensore centrale: Bubnjic e Gagliolo si giocano la maglia da titolare, con il primo favorito sul secondo. In attacco, invece, al fianco di Matos troverà spazio uno tra Borriello, Mbakogu e Lsagna, con quest’ultimo in vantaggio. Ecco il probabile schieramento: Benussi; Zaccardo, Romagnoli, Bubnjic; Letizia, Lollo, Cofie, Fedele, G. Silva; Matos; Lasagna.

 

 

Impostazioni privacy