IL CORRISPONDENTE – Baffico: “Inizio negativo del Genoa, rossoblu pericolosi sui calci piazzati. Diversi dubbi di formazione”

Gian Piero Gasperini ©Getty Images
Gian Piero Gasperini ©Getty Images

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Gemellaggio sugli spalti, lotta sul campo. Genoa-Napoli non è una partita qualsiasi, i ricordi della promozione in Serie A sono ancora vividi nella testa e nei cuori dei tifosi azzurri. Tuttavia, con il campionato che è ancora in cerca di un padrone, gli uomini di Sarri dovranno battere a tutti i costi i rossoblu per portarsi a sei vittorie consecutive. A poche ore dal match, per conoscere le ultime sugli avversari, NapoliCalcioLive.com ha contattato Claudio Baffico, giornalista del Corriere dello Sport, il quale ci ha riferito: “Il Genoa non ha avuto un inizio di campionato buono, soprattutto considerando l’andamento in trasferta. In casa sono state fatte discrete prestazioni contro squadre come Milan, Chievo e Verona. Le difficoltà maggiori, anche a causa di infortuni, vengono dal reparto difensivo“.

CHIAVE TATTICA

Ormai è celebre l’impostazione tattica di Gasperini: il suo 3-4-3 è intoccabile. Tuttavia, contro il terzetto offensivo partenopeo, potrebbero arrivare problemi nell’uno contro uno. Baffico fa una disamina tattica: “Gasperini farà una partita più difensiva soprattutto nel primo tempo per poi giocarsi le proprie carte nella ripresa. E’ probabile che quando avrà palla il Napoli, la difesa si schiererà a 4 con l’arretramento di Figueiras sulla linea difensiva. Sui calci piazzati i rossoblu sono molto pericolosi. Spesso le reti sono arrivate dai calci d’angolo, con Pavoletti terminale principale, o su punizione con Dzemaili. In questo momento – conclude il giornalista – Pavoletti e Perotti sono in gran forma, la squadra poggia su di loro“.

PROBABILE FORMAZIONE

I problemi fisici di alcuni calciatori costringono Gasperini a qualche dubbio soprattutto a centrocampo, mentre in difesa tornerà De Maio. Ecco il probabile schieramento genoano: Perin; Izzo, De Maio, Munoz; Figueiras,Tachtsidis, Tino Costa, Laxalt; Perotti, Pavoletti, Ntcham.

 

 

Impostazioni privacy