GLI AVVERSARI – La cura Donadoni

Gli Avversari by Stefano Tomassetti
Gli Avversari by Stefano Tomassetti

Inter e sofferenze ormai alle spalle, il Napoli capolista della Serie A si prepara ad affrontare il Bologna nella 15esima giornata di campionato. I felsinei, dopo un inizio stentato con Delio Rossi, hanno cominciato ad ingranare la marcia con l’arrivo di Roberto Donadoni.

ALLENATORE. 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta, nell’ultima partita contro il Torino per Donadoni. Numeri importanti, che rilanciano il Bologna nella corsa alla salvezza. L’ex tecnico del Parma ha portato nuova linfa alla squadra, e ha rivitalizzato anche gente come Emanuele Giaccherini e Mattia Destro. Certo, la strada è ancora molto lunga, ma Donadoni ha iniziato bene, e il materiale a sua disposizione è tutt’altro che da buttare.

ROSA.

Portieri:

Angelo Esmael Da Costa, Antonio Mirante, Dejan Stojanovic.

Difensori:

Luca Ceccarelli, Alex Ferrari, Daniele Gastaldello, Emil Krafth, Domenico Maietta, Adam Masina, Ibrahima M’baye, Archimede Morleo, Marios Oikonomou, Luca Rossettini.

Centrocampisti:

Matteo Brighi, Marco Crimi, Lorenzo Crisetig, Amadou Diawara, Godfred Donsah, Emanuele Giaccherini, Marko Krivicic, Erick Pulgar, Nico Pulzetti, Luca Rizzo, Saphir Taider, Franco Zuculini.

Attaccanti:

Robert Acquafresca, Franco Brienza, Mattia Destro, Filippo Falco, Matteo Mancosu, Anthony Mounier.

COME GIOCA. 4-3-3

Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Brighi; Mounier, Destro, Giaccherini.

Sono veramente tanti i calciatori che meritano particolare attenzione. A partire dai baby talenti Adam Masina, Amadou Diawara (su di lui ci sarebbe addirittura il Chelsea oltre a Milan e Juventus) e Donsah, cercato in estate anche dal Napoli. Donadoni ha deciso, fin dal primo momento, di puntare su questi giovani per portare quell’intraprendenza necessaria per mettere in fila dei buoni risultati. Intorno a questi gli uomini di esperienza della difesa e sopratutto del reparto offensivo. Il Bologna gioca finalmente un buon calcio, e Donadoni è arrivato solo da poco. Può ancora essere una sorpresa.

L’UOMO CHIAVE.Destro è sempre un pericolo costante. Ha iniziato malissimo la sua stagione, per poi svoltare con l’arrivo di Donadoni. L’ex Roma e Milan potrebbe non toccare palla per 90′ per poi segnare nei minuti di recupero: gli basta l’occasione giusta. Il Napoli dovrà fare parecchia attenzione. Attenzione anche ai due esterni Mounier e Giaccherini, i quali possono mettere in difficoltà Hysaj da una parte e Ghoulam dall’altra.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Impostazioni privacy