IL CORRISPONDENTE – Chirichigno: “Empoli in gran forma, sarà una partita divertente”

Marco Giampaolo (© GettyImages)
Marco Giampaolo © GettyImages

 

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

Quella tra Napoli ed Empoli sarà una partita intensa tra due formazioni che sanno giocare a calcio. Organizzazione, equilibrio e tecnica sono le armi migliori di entrambe le squadre, che stanno vivendo una stagione al di sopra delle aspettative. Per conoscere le ultime sugli ospiti a poche ore dalla partita, NapoliCalcioLive.com ha contattato, come sempre, il corrispondente dalla toscana. Queste le parole di Paolo Chirichigno, giornalista de ‘La Nazione’, rilasciate ai nostri microfoni: “L’Empoli è nel suo momento migliore da quando è iniziato il campionato. Probabilmente la spunterà il Napoli, ma dovrà sudarsela questa vittoria“.

CHIAVE TATTICA

Giampaolo ha cambiato poco o nulla dell’assetto tattico lasciato in eredità da Sarri. Il suo Empoli è la vera sorpresa di questa stagione e proverà a dimostrarlo anche oggi: “Ci sarà una grande attenzione alla fase difensiva –  l’analisi tattica di Chirichigno – L’Empoli proverà a non lasciare spazi a Higuain bloccando anche gli esterni. Il Napoli dovrà stare attento alle veloci ripartenze dell’attacco toscano. Il pregio di questa squadra è quello di voler giocare sempre in maniera propositiva facendo attenzione al possesso palla o a contropiedi manovrati. Sarà una partita di grande livello e spettacolare. Giampaolo ha proseguito il lavoro di Sarri in maniera ottimale facendo più attenzione alle coperture difensive, ai raddoppi di marcatura e al fuorigioco. Possiamo dire che ha curato ancora di più quello che Sarri già curava“.

AFFARI DI MERCATO

Tra voci di mercato e infortuni, quella di Empoli e Napoli è stata una settimana estenuante. Se Barba sembrava ormai vicinissimo ai partenopei, l’inserimento dello Stoccarda ha frenato di colpo l’affare facendo ripiegare gli azzurri su Regini. Chirichigno commenta: “Per quanto riguarda Barba, lo Stoccarda ha offerto più soldi: ieri sono state ultimate le visite mediche, la firma è vicina. Regini è comunque un buon acquisto, con Sarri giocò l’intera stagione da centrale difensivo in Serie B. Non è un fuoriclasse ma è un giocatore di rendimento. Barba è tecnicamente superiore a Regini, ma Sarri ha fatto bene a puntare sull’usato sicuro“.

PROBABILE FORMAZIONE

Pochi i dubbi di Marco Giampaolo. Per battere il Napoli al San Paolo, servirà il miglior Empoli della stagione, come affermato dallo stesso tecnico toscano. Tonelli sembra guarito dai problemi al ginocchio e verrà affiancato da Camporese. Questo il probabile schieramento empolese: Skorupski; Laurini, Tonelli, Camporese, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone.

 

Impostazioni privacy