IL CORRISPONDENTE – Bonzanini: “Catenaccio Carpi, Castori ingabbia Valdifiori”

Fabrizio Castori ©Getty Images
Fabrizio Castori ©Getty Images

 

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Continuare a macinare vittorie per andare da capolista a Torino. E’ l’obiettivo odierno del Napoli di Sarri, che contro la matricola Carpi vuole vendicarsi di quello zero a zero rimediato all’andata. La differenza oggi potrebbero farla le motivazioni: gli azzurri non devono distrarsi contro una squadra che giocherà la gara della vita. Per conoscere le ultime sugli ospiti, NapoliCalcioLive.com ha contattato Enrico Bonzanini, giornalista di ‘Radio Bruno’ vicino alle vicende biancorosse. Queste le sue parole: “Non vorrei che il contraccolpo psicologico del gol allo scadere di Zarate facesse ripiombare il Carpi in un momento negativo. Questo è un trittico bestiale: i biancorossi affrontano Fiorentina, Napoli e Roma di seguito. Se dovesse allargarsi ulteriormente la distanza dalla salvezza, sarebbe molto complicato. Tuttavia, Castori non è affatto in bilico“.

CHIAVE TATTICA

Mossa tattica che vince non si cambia. Riformulando il vecchio detto, Fabrizio Castori potrebbe pensarla proprio allo stesso modo. Se l’atteggiamento rinunciatario dell’andata servì a bloccare sullo 0 a 0 il Napoli, la chiave tattica potrebbe riproporsi anche oggi. Questa l’analisi di Bonzanini: “Credo si possa ripartire dalla partita di andata. Il Napoli ha talmente tanta varietà per trovare il gol che può far sempre male. Castori proverà a pressare sul regista, ovvero Valdifiori. Il calciatore potrebbe essere ingabbiato dal centrocampo biancorosso: Cofie o Pasciuti proveranno a marcarlo stretto. Il Carpi si difenderà con il suo catenaccio. Il pregio di questa squadra è la generosità dei calciatori. Purtroppo negli ultimi minuti di gara, fino ad ora, si sono persi addirittura 14 punti: una cifra esorbitante. Vuol dire che il dispendio fisico messo in campo fa calare la lucidità negli minuti finali“.

PROBABILE FORMAZIONE

Date alcune indisponibilità in difesa, Castori passa dal 3-5-2 al 4-4-2. In attacco il ballottaggio tra Lasagna e Mancosu dovrebbe essere vinto dal secondo. Questo il probabile schieramento biancorosso: Belec; Letizia, Suagher, Poli; Sabelli; Pasciuti, Bianco, Cofie, Di Gaudio; Mancosu, Mbakogu.

Impostazioni privacy