KICKOFF – Napoli, è qui che devi comprare

KICKOFF-finale
Il calciomercato del Napoli è già iniziato: con l’ufficialità di Lorenzo Tonelli la difesa dispone di ben 4 centrali di livello con Albiol, Koulibaly e Chiriches. Gli esterni Hysaj, Ghoulam e Strinic danno ampie garanzie, specialmente se quest’ultimo dovesse ritrovare la migliore forma stando alla larga dagli infortuni. Sembra chiaro che a destra qualcosa verrà fatto dato l’addio praticamente annunciato di Christian Maggio, del tutto eclissato da Hysaj. Da questo punto di vista però un sostituto di livello serve, così come almeno un volto nuovo ci vorrà anche in porta. Pure quest’anno Reina sarà il titolare indiscusso tra i pali, e dopo di lui andrà riempito un vuoto tecnico e caratteriale che Gabriel e Rafael si sono dimostrati non pronti a coprire.

Anche a centrocampo non rimarranno gli stessi: sono almeno due i calciatori del Napoli che si preparano a salutare, si tratta di Mirko Valdifiori e David Lopez, reduci da una annata del tutto diversa anche se spesa da entrambi per la maggior parte del tempo in panchina. Il regista ex Empoli non ha saputo dare le giuste garanzie a Sarri facendosi scavalcare presto da un redivivo Jorginho, mentre lo spagnolo ha svolto in modo eccellente il ruolo di comprimario all’occorrenza, mettendo solidità in un meccanismo perfetto. Ma David Lopez per quanto bravo in questo Napoli non può essere un titolare, e siamo certi che il giovane Grassi lo supererà presto nelle gerarchie.

In attacco funziona tutto, il solo certo di andare via è Manolo Gabbiadini, sempre per un discorso di minutaggio: il ragazzo è forte ma tante convergenze sfavorevoli lo costringono a stare in tra le riserve. Bisognerà poi valutare cosa fare con gente come El Kaddouri, Luperto e perché no, anche Chalobah. E poi, Mertens sarà ancora disponibile a fare da “dodicesimo uomo”? Ad ogni interrogativo risponderanno De Laurentiis, Giuntoli e Sarri con il prossimo calciomercato, con la sola risposta certa che ne verrà fuori un Napoli più forte, la lista degli obiettivi è già bella lunga con i vari Vrsaljko, Klaassen, Herrera, Vecino, Lapadula…non saranno nomi altisonanti come gli svincolati che prende la Juventus ma si tratta di giocatori che hanno esperienza internazionale e/o margini di miglioramento notevoli, abbastanza per poter alterare il consueto 11 sarriano.

Impostazioni privacy