#NAPOLIBENFICA 4-2, la valanga azzurra travolge i lusitani

Napoli-Benfica © Getty Images
Napoli-Benfica © Getty Images

Napoli straordinario, Benfica annichilito. Gli azzurri, con cinismo, travolgono i portoghesi nella ripresa dopo aver sbloccato il match nel primo tempo. Calo di tensione nell’ultimo quarto d’ora che permette ai lusitani di accorciare le distanze, ma partita mai messa in discussione. Hamsik al 101 esimo gol, doppietta di Mertens e rigore realizzato da Milik: il San Paolo continua ad essere un autentico fortino.

Parte fortissimo il Napoli. Verticalizzazione di Ghoulam per Milik, il polacco sorprende la difesa lusitana ma non dà la giusta forza al pallone. Il Benfica reagisce subito e inizia a prendere in mano il pallino del gioco. La squadra portoghese è bravissima a saltare il pressing avversario e sia al 5′ che al 10′ si rende pericoloso con Mitroglou ma Reina fa buona guardia. Proprio su quest’ultima azione si fa male Raul Albiol che deve lasciare il campo, al suo posto debutto per Maksimovic. Con il passare dei minuti il Napoli riesce a prendere le contromisure giuste al palleggio incessante del Benfica e al 20′ passa anche in vantaggio: calcio d’angolo di Ghoulam, Hamsik sul primo palo sorprende tutti e buca Julio Cesar. 101esimo gol in maglia azzurra per il capitano. Il gol non cambia le carte in tavola. Il Benfica continua a gestire il possesso ma non riesce a pungere e fa fatica a trovare spazi per impensierire gli azzurri. Sulla sinistra Ghoulam approfitta delle sortite offensive di Pizzi e sfonda sistematicamente creando parecchi grattacapi alla retroguardia lusitana. Il Napoli così alza il baricentro e chiude il primo tempo in proiezione offensiva senza però affondare il colpo del ko.

Nella ripresa la valanga azzurra travolge il Benfica. Mertens parte in velocità e si guadagna una punizione al limite dell’area, lo stesso belga va alla conclusione e sorprende Julio Cesar, non impeccabile. Il vantaggio carica il Napoli che dopo due minuti allunga sul 3-0: Callejon si avventa su un pallone vagante, Julio Cesar in piena area lo travolge e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Milik dal dischetto è perfetto e fa esplodere il San Paolo. Ma non finisce qui e al 58′ ecco il poker: Callejon crossa dentro verso Milik che riesce a spondare nonostante la marcatura stretta, sul pallone si avventa Mertens che colpisce di prima e batte ancora Julio Cesar. Il Benfica è sotto shock, gli azzurri controllano il match ma presi dall’entusiasmo cercano troppo spesso l’affondo invece di congelare il risultato. La tensione cala e i portoghesi accorciano le distanze prima con Guedes, bravo ad approfittare di un retropassaggio errato di Jorginho, e poi con Salvio che sorprende la difesa. Il 4-2 però non guasta una serata perfetta. Il Napoli conquista i tre punti e vola a punteggio pieno.

TABELLINO
NAPOLI-BENFICA 4-2

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol (dall’11’ Maksimovic), Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (dal 69′ Insigne), Milik, Mertens (dall’82’ Giaccherini). All. Sarri
A disposizione: Sepe, Maggio, Gabbiadini, Zielinski.

BENFICA (4-2-3-1): J. Cesar; Semedo, Lindelof, Lisandro, Grimaldo; Fejsa (Dall’82’ Gomes), Almeida; Horta (dal 56′ Salvio), Pizzi, Carrillo (dal 67′ Guedes); Mitroglou. All. Rui Vitoria
A disposizione: Ederson, Luisao, Cervi, Celis

Arbitro: Brych

Marcatori: 20′ Hamsik, 51′ Mertens, 54′ Milik (rig), 58′ Mertens, 70′ Guedes, 86′ Salvio

Ammoniti: 50′ Lisandro Lopez, 54′ Julio Cesar, 65′ Carrillo, 77′ Fejsa

Espulsi: nessuno

Impostazioni privacy