CHAMPIONS LEAGUE – Che Natale sarà per il Napoli? Parola all’urna di Nyon

Possibili avversarie Napoli Champions League
Possibili avversarie Napoli by Giorgio Bruno

Natale in Champions. Potrebbe essere questo il titolo della locandina del film natalizio del Napoli: gli azzurri sono infatti riusciti a strappare la qualificazione per il prossimo turno di Champions League da primi nel girone. Un traguardo per niente semplice date le squadre di buon livello (Besiktas, Benfica e Dinamo Kiev), che in questi 3 mesi i partenopei hanno dovuto affrontare.

Come si dice, tutto è bene quel che finisce bene. Ora testa al campionato prima e all’urna di Nyon poi. Lunedì, il Napoli conoscerà la sua prossima avversaria nella rassegna europea. Le sette squadre che potranno essere sorteggiate sono: Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City, PSG, Siviglia, Porto e Bayer Leverkusen. Ogni sfida sarà a suo modo insidiosa. Andiamo ad analizzare nel dettaglio tutte le possibili future avversarie.

BAYERN MONACO

Secondo in Bundesliga, dietro solo al fenomenale Lipsia. Nel suo girone D ha perso due confronti che gli sono costati cari, quello contro l’Atletico Madrid all’andata, e la sfida fuori casa con l’insidioso Rostov. Insieme al Real Madrid resta comunque la peggior avversaria da incontrare nel prossimo turno di Champions.

REAL MADRID

Parlando del diavolo. I Galacticos di Zidane hanno dominato il girone insieme al Borussia Dortmund senza mai perdere un confronto. E’ capolista della Liga spagnola, distante ben sei lunghezze dai cugini catalani. Può essere considerata la squadra più in forma, in questo momento, fra le sette papabili. Meglio non pescare la sua pallina. Il fato sarà dalla parte del Napoli? Staremo a vedere.

MANCHESTER CITY

Quarti in campionato, contano una sola sconfitta in campo europeo, quella subita per mano del Barellona col pesante passivo di 4-0. Affrontare una squadra allenata da Guardiola non è mai cosa semplice, il suo ‘The tiki taka‘ potrebbe creare non pochi problemi.

PSG 

Cavani e co. non stanno disputando un ottimo campionato, sono infatti terzi in Ligue 1. Non si può dire lo stesso per la loro Champions League, zero partite perse e confronto spalla a spalla con l’Arsenal fino alle ultime battute. Meno insidiosa delle prime tre, ma se si può passare oltre, facciamolo.

SIVIGLIA

Impegnato nel girone dei colleghi juventini, sta disputando una buona Liga ed è attualmente terzo. Affrontare il club spagnolo potrebbe presentare le sue difficoltà, ma sarebbe sicuramente meglio di scontrarsi con i mostri sacri del calcio europeo.

PORTO

Secondo in un girone abbordabile con Leicester, Copenhagen e Brugge. E’ invece terzo in un campionato non propriamente complicato, dietro Benfica e Sporting Lisbona. Rappresenta forse, insieme al Leverkusen, la migliore scelta da poter pescare dall’urna di Nyon.

BAYER LEVERKUSEN

Il club di Schmidt sta disputando una pessima Bundesliga, occupa infatti la nona piazza. Statistiche alla mano, i tedeschi contano più i confronti persi che vinti in campionato. Nella competizione europea ha collezionato invece quattro pareggi e due vittorie. Squadra spigolosa, ma tutto sommato abbordabile.

Di Oscar Maresca (Twitter @MarescaOscar)

Impostazioni privacy