@NCLiveCOM, Fiorentina-Napoli, Giannattasio: “La clausola di Bernardeschi si aggirerà attorno ai 40 milioni”

Il corrispondente
NCLIVE – Le nostre interviste

Questa sera si giocherà Fiorentina-Napoli un incontro molto importante per entrambe le squadre, anche per via di una classifica molto corta che vede gli uomini di Sarri in terza posizione. La squadra di Paulo Sousa attualmente occupa l’ottava posizione in classifica e dovrà impegnarsi per cercare di mantenere ancora vivo l’obiettivo Europa League. Per conoscere le ultime informazioni sulla compagine toscana, la redazione di NapoliCalcioLive.com ha raggiunto Andrea Giannattasio, giornalista di Firenzeviola.it.

Che momento di forma vive la Fiorentina?

“Non è un periodo facile, sia sul piano del gioco che dei risultati. La Fiorentina bella e divertente dello scorso anno è solo un lontano ricordo, tanti calciatori stanno rendendo meno rispetto alle aspettative e buona parte degli acquisti estivi non si sono rivelati funzionali al progetto tecnico viola. Lo stesso allenatore da inizio anno manifesta insoddisfazione ed un rapporto sempre più gelido con la proprietà e la città”.

Cosa si aspetta dalla gara di oggi?

“Una reazione d’orgoglio della Fiorentina. I viola hanno perso due partite consecutive, non era mai successo in questa stagione. Mi attendo personalità e coraggio dalla formazione di Sousa fin dai primi minuti, anche perché un pari alla Fiorentina non serve a nulla: o vince o resta nella mediocrità della sua attuale classifica”.

Che ne pensa della squadra di Sarri?

“È un gruppo molto forte, costruito per qualificarsi in Champions League e fare strada in Europa. È una squadra che rispetto allo scorso anno ha molte più seconde linee di qualità, con tanti potenziali titolari in panchina. Resta però sempre a mio avviso uno o due gradini al di sotto della Juventus, che continua da anni a fare un campionato a sé”.

Quale reparto del Napoli reputa il più pericoloso?

“Senza dubbio l’attacco. Il Napoli, pur senza Milik ormai da mesi, si presenta al ‘Franchi’ con il miglior reparto offensivo del campionato ed il merito va senza dubbio a Sarri che ha saputo trovare valide alternative tattiche, esaltando le qualità di Callejon, Insigne ma soprattutto Mertens”.

Con l’assenza di Milik il Napoli quanto ha perso in queste giornate?

“A conti fatti direi poco. Forse avrebbe potuto qualificarsi agli ottavi di Champions più agilmente col polacco a disposizione ma credo che nel complesso gli azzurri siano nella posizione in cui meritano di stare attualmente”.

Come giocherà oggi Sousa?

“Con la formazione tipo, mancherà soltanto Borja Valero per un problema alla caviglia. In porta ci sarà Tatarusanu; in difesa Maxi Olivera, Gonzalo Rodriguez, Astori e Salcedo; a centrocampo Vecino e Badelj; i tre trequartisti saranno Chiesa (in vantaggio su Tello), Ilicic e Bernardeschi e l’unica punta Kalinic”.

Sembra che il Napoli sia interessato a Bernardeschi. La Fiorentina potrebbe pensare di cedere il ragazzo davanti ad un’offerta clamorosa?

“Credo che nel corso del mercato di gennaio la Fiorentina prolungherà il contratto del suo numero 10 con tanto di adeguamento di ingaggio ma soprattutto con l’inserimento di una clausola rescissoria, un po’ come già fatto per Kalinic. E la cifra per blindare Bernardeschi si aggirerà attorno ai 35/40 milioni di euro, pertanto se il Napoli volesse il talento di Carrara dovrà presentare una cifra di questo tipo”.

Di Danilo Conforti (Twitter: @Danilo322)

Impostazioni privacy