L’ORO DI NAPOLI – Sarri e la forza del centrocampo azzurro

Sarri Sassuolo-Napoli
Sarri Sassuolo-Napoli © Getty Images

Un altro spunto interessante che è possibile estrapolare dalle parole di Maurizio Sarri concesse all’ora di pranzo in conferenza stampa per presentare la sfida Inter-Napoli di domani riguarda uno dei punti di forza della compagine azzurra, rappresentata dal reparto di centrocampo. Lì l’allenatore azzurro non ha potuto che spendere parole di elogio per i suoi giocatori impiegati in quella zona: “Ho la fortuna di poter disporre di molti elementi molto forti in mediana, e questo vale anche per chi non gioca con continuità”.

Il Capitano e gli altri

Il Napoli può contare su Marek Hamsik che è un vero e proprio fuoriclasse e che sarebbe impensabile tenere fuori. Il nostro capitano riposa spesso con le sostituzioni mirate ad un quarto d’ora dal termine. Accanto a lui poi ci sono elementi rampanti e dinamici: da Amadou Diawara, che dopo un impatto devastante e che ha saputo sorprendere tutti ha fatto seguire una lieve flessione già sparita, fino a Piotr Zielinski, che ha già giocato 60 partite in stagione dagli Europei in poi e che pure ha saputo stupire la piazza azzurra”.

Tutti protagonisti

Sarri non manca di elogiare Rog, anche lui in grado di raccogliere applausi e complimenti nonostante le poche occasioni avute per mettersi in mostra. Ma il croato ha mostrato intraprendenza e ottima tecnica in particolare nelle partite contro Inter e Roma in campionato e con Benfica e Spezia rispettivamente all’ultima giornata di Champions League ed in Coppa Italia.

E non bisogna dimenticare Allan e Jorginho, tra i migliori della splendida scorsa annata ed ancora capaci di dire la loro nonostante in questa stagione la concorrenza sia aumentata in modo esponenziale. Entrambi sembravano essere sciolati al rango di riserve, salvo poi superare problematiche soprattutto di natura fisica: Jorginho in particolare ha saputo riprendersi il posto da titolare con costanza, mentre per Allan le ultime, recenti ottime prestazioni hanno convinto nuovamente Sarri a puntare su di lui.

Impostazioni privacy