NCL REWIND – Dalle parole di Hamsik alle voci di mercato, rivivi la giornata azzurra

Napoli rewind
NCL Rewind

 

Dopo la vittoria sul Palermo, il Napoli di Sarri si è preso un giorno di meritato riposo. La ripresa degli allenamenti a Castel Volturno è stata fissata per domani. I partenopei hanno mantenuto invariata la distanza di tre punti dalla Juventus di Allegri, sempre più proiettata all’ennesimo scudetto. Tuttavia, la corsa al primo posto è ancora viva: gli azzurri sono sfavoriti ma continuano a incutere un certo timore ai bianconeri. I quali potrebbero ‘perdere’ forze nell’importante match di Champions League contro il Bayern Monaco.

Marek Hamsik è tornato sulla vittoria di ieri sera contro il Palermo. Questo il suo commento sul sito ufficiale: “Abbiamo dominato per tutta la gara, avremmo potuto vincere anche con un margine maggiore. La gara non è stata facile, loro erano molto concentrati sulla fase difensiva. Siamo felici di aver portato a casa altri tre punti. Influenza? Non ho dormito molto nella notte tra sabato e domenica, con Sarri abbiamo deciso che avrei giocato fino a che avrei retto“.

Tra le note liete della squadra, c’è sicuramente il centrocampo. Oltre alla grande qualità, che si vede in maniera lampante, i ragazzi di Sarri mostrano tanta quantità riuscendo a fare anche una grande fase di non possesso palla. Per quanto concerne i recuperi di palla nella metà campo avversaria, infatti, nella Top 5 sono presenti tutti i centrocampisti titolari del Napoli. Secondo i dati ‘Opta’, Allan è al quinto posto nei recuperi offensivi con 63 palloni ‘rubati’ agli avversari. Marek Hamsik, invece, è al secondo posto con ben 79 sfere recuperate, mentre il dato clamoroso è quello di Jorginho: sono ben 8o i palloni recuperati nella zona pertinente agli avversari. Un dato che dimostra l’ottimo posizionamento dei centrocampisti azzurri, sempre pronti nelle chiusure preventive e a bloccare le linee di passaggio.

Infine, non possono mancare (anche a marzo!) le voci di mercato. In Inghilterra si parla di un possibile addio di Gonzalo Higuain al Napoli. Secondo ‘Metro’, Cristiano Giuntoli starebbe già pensando a un eventuale sostituto, per non farsi trovare impreparato in caso di addio del ‘Pipita’. Il primo nome sulla lista potrebbe essere quello di Daniel Sturridge, 26enne attaccante del Liverpool, che non sembra rientrare nei piani tecnici di Jurgen Klopp. Bomber implacabile due stagioni fa, ora Sturridge pare attraversare un momento di transizione, causato anche da qualche acciacco fisico.