Mazzarri: “C’è da pensare solo al Villarreal,giocarsi la qualificazione è già un successo”

 

E’ un Walter Mazzarri tanto attendo quanto deciso quello che affronta la consueta conferenza stampa del Madrigal. Mancano poco più di 24 ore al match che vale un’intera stagione ed il tecnico toscano ha solo in mente l’avversario spagnolo.

Mancini ha detto che il City è meglio del Napoli. Mazzarri cosa ne pensa? Vorrete avere notizie del risultato di Manchester durante la partita?

“No, noi dobbiamo pensare solo al Villarreal, che è un avversario temibile. Ragioniamo solo per un risultato, al resto non bisogna pensarci. Le parole di Mancini? Dal punto di vista generale ha ragione, hanno una rosa pazzesca. Ma noi ora siamo davanti a loro e abbiamo la possibilità di passare il turno”

E’ giusto considerare la partita di domani sera un momento di svolta nella storia del Napoli?

“Stare a giocare la qualificazione è già un successo è qualcosa di incredibile. Ormai ci siamo, dobbiamo tentare il tutto per tutto pur di andare avanti. Se le cose non andranno come speriamo, saremo in Europa League”

Le difficoltà della partita di domani sera sono più psicologiche o tecniche?

“Di entrambi i tipi. Domani loro recuperano giocatori importanti e hanno una buon impianto di gioco. Noi dobbiamo fare il salto di qualità nel non pensare a niente, facendo il nostro gioco e tirando le somme solo al novantacinquesimo”

Secondo Mazzarri il recupero di alcuni giocatori come Dzemaili e Pandev può essere il momento della svolta?

“Lo spero. Questi ragazzi stanno crescendo in maniera esponenziale, e quando affronteremo le prossime partite potrò fare le scelte con più serenità”

Qualche dubbio di formazione?

“Le scelte le ho quasi tutte fatte. Ora stanno crescendo altri giocatori di grandissima affidabilità, mi riservo di scegliere due-tre giocatori fino alla fine”

Il Napoli ha solo un risultato a disposizione per essere tranquillo. Come si prepara una partita del genere?

“Ormai ci siamo allenati anche a questo. I ragazzi sanno che devono andare sempre in campo con le stesse responsabilità. Le squadre italiane qui non hanno mai vinto, dobbiamo sfatare anche questo tabù. Abbiamo dimostrato che quando facciamo le cose al meglio non temiamo nessun avversario”

 

Mancini ha bacchettato De Laurentiis sulla questione degli sceicchi, cosa risponde al suo collega?

“Il presidente ha fatto una battuta, non sta a me tornarci sopra. Per quanto riguarda il discorso dei giocatori mi sento di dire che le stesse attenzioni debbano essere rivolte anche a quelli di altre squadre come Milan, Inter e altre ancora. Ma parlare di mercato ora è fuori luogo”


 Quale è il rischio più grande?

“Una partita di calcio va interpretata nel miglior modo. Dobbiamo guardare tutti gli aspetti per rendere al meglio dall’alimentazione all’aspetto tattico. Il risultato deve essere una conseguenza di questo attegiamento. Poi c’è di mezzo anche la sorte. Noi dobbiamo avere la coscienza a posto e alla fine vedremo”

Come spiega il calo di tensione contro la Juve?

C’è capitato poche volte di andare in vantaggio e venire rimontati come con la Juve. Abbiamo perso di lucidità negli ultimi minuti. Domani metterei la firma per andare in vantaggio per prima. Dovremmo avere più facilità nel gestire il vantaggio rispetto alla Juventus. Tranquilli e cinici nel modo giusto”

E’ un momento particolare anche per la sua carriera? Si dice che lei possa venire qui a ricostruire il Villarreal…

“Le sciocchezze leviamole da mezzo. Io sto bene al Napoli, penso solo a dare una gioia ulteriore a questi tifosi che vivono di calcio”

Non crede che il Bayern potrebbe voler eliminare il Manchester che sarebbe un avversario importante andando avanti?

“Il Bayern è una società gloriosa, ha un blasone che porta a cercare di non perdere mai e noi confidiamo anche in questo. Ma da allenatore a me interessa solo il nostro orto. Poi eventualmente alla fine della partita vedremo cosa è successo sull’altro campo”

F.P.

 

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Impostazioni privacy