Mazzarri: “In campionato come in Champions”

 

Mazzarri non è mai domo. Come sottolineato da Repubblica, il tecnico degli azzurri chiede ai suoi di concentrarsi in campionato, riprendendo anche in campionato il piglio deciso di Champions.

Dalla Champions al campionato: si volta pagina, Mazzarri? «Dovremo entrare in campo a Novara come col Villarreal. Il calcio del Napoli è studiato in tutta l’Europa: siamo stati la formazione italiana di Champions che ha fatto più punti, oltretutto nel girone della morte. I santoni sono stati serviti».

Ora c’è il campionato e il calendario fino a Natale sembra in discesa… «Il Napoli è una squadra particolare: dipendiamo molto da noi stessi, più che dagli avversari. Siamo stati capaci di battere delle super potenze in Europa e in Italia. Ma siamo anche quelli che hanno toppato le partite contro avversari meno prestigiosi».

Pensa che sia mancata la concentrazione, contro le piccole? «L’Europa ci ha fatto perdere dei punti e alla Champions non voglio pensare più fino a febbraio. Al massimo commenterò il sorteggio. Ci sono solo campionato e Coppa Italia».

C’è ancora margine per risalire la classifica? «Può ancora succedere tutto. Dipende solo da noi. Ci sono ancora tanti punti a disposizione e con una serie di vittorie possiamo raggiungere anche le prime, se non ci sarà l’appagamento per la qualificazione in Champions».

Nove punti dal primo posto sono tanti, però. «Infatti il rammarico più grande è la partita contro la Juve: se non fossimo stati così stanchi non ci saremmo fatti recuperare due gol di vantaggio

La stanchezza ci sarà anche stasera, a Novara.

«Alla quarta partita di seguitoc’è bisogno di tirare il fiato, ce lo confermano anche i dati scientifici ».

Sta pensando di nuovo al turnover, Mazzarri? «Inler ha l’influenza e sta giocando con il dolore alla costola. Anche Gargano ha qualche piccolo problema fisico».

Ha dubbi pure negli altri reparti? «In difesa giocano i tre titolari. E in avanti Pandev partirà dall’inizio: è un grande attaccante, all’altezza dei tre che schieriamo di solito. Devo decidere al posto di chi».

Lavezzi è diffidato… «Se il Pocho sta bene giocherà. Lavezzi ha un talento superiore alla media e sta migliorando pure come finalizzatore»

Teme il campo in sintetico? «Non rappresenterà un’insidia».

Mazzarri si fida del Napoli, giusto? «Il segreto di questi due anni è il mio ottimo rapporto con la squadra: la sento proprio mia».

F.P.

Impostazioni privacy