Marino%3A+%26%238220%3BDiamo+a+Vargas+il+tempo+di+ambientarsi%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2012/01/03/marino-diamo-a-vargas-il-tempo-di-ambientarsi/amp/

Marino: “Diamo a Vargas il tempo di ambientarsi”

 

 

Pierpaolo Marino, responsabile dell’area tecnica dell’Atalanta ed ex dg azzurro, parla ai microfoni di ‘Marte Sport Live’: “Il Napoli sta crescendo sempre, l’avevo pronosticato quando c’ero io. Quella squadra – al primo anno di A – aveva un’eta media così giovane che poteva soltanto fare bene. Sono contento perché ci tenevo a lasciare una traccia. Vargas? C’è bisogno di un po’ di tempo per farlo ambientare, spesso con i giocatori stranieri è così. Anche Denis ne ha avuto bisogno. Il doppio impegno? Sono pochi i club italiani abituati a non pagare quest’impatto, non dimentichiamo che il Napoli ha giocatori con poca esperienza in Champions, quindi spendono tanto al di là delle loro energie e c’è un calo in campionato. Sono convinto che possano fare ancora molto bene. In Champions se la giocheranno con il Chelsea, in serie A devono puntare al terzo posto in classifica per riconquistare la massima competizione europea per club”. All’Atalanta, oltre a Denis, c’è anche Cigarini: “Siamo contenti di quello che sta facendo a Bergamo. In azzurro ha avuto poco spazio per le idee tattiche di Mazzarri, potrebbe tornare con un modulo diverso. Il mercato dell’Atalanta? Non abbiamo grosse cose da fare, si è infortunato Capelli, ma abbiamo altre soluzioni. Dobbiamo solo cedere degli esuberi. Gabbiadini? Abbiamo tante richieste, il Napoli non me l’ha chiesto. Ora non lo venderemo, ma se un giorno dovesse accadere, mi piacerebbe darlo agli azzurri”. Tra i protagonisti in maglia azzurra c’è De Sanctis: “Fu uno dei motivi di frizione con De Laurentiis, ebbe problemi il primo mese, adesso è uno dei migliori portieri italiani. Lavezzi? Ha sempre un bel rapporto con De Laurentiis, non credo che debba andar via. Può restare a lungo”. Si parla dei sudamericani: “Il campionato argentino è simile a quello italiano, quindi i giocatori hanno un’adattabilità più facile rispetto ai brasiliani che spesso hanno intemperanze caratteriale. I cileni? Ho portato in Italia Pizarro, quindi mi piace molto la loro scuola”.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Lukaku pronto a salutare il Napoli: già scelta la prossima destinazione

Con l'attuale situazione tra gli azzurri potrebbe arrivare un addio pesante ad uno dei pupilli…

10 ore ago

Manna prepara il doppio regalo per Conte: colpi per scudetto e Champions

Il Napoli pensa già al futuro con un possibile doppio colpo a gennaio. L'allenatore azzurro…

15 ore ago

Il maledetto United: la tentazione di Conte che fa tremare il Napoli

Non è la Juventus, ma un'altra big: ecco tutti i dettagli Conte ha altri due…

22 ore ago

Napoli, primo colpo di gennaio dal Real: Xabi Alonso lo sbatte fuori

Da Madrid al Golfo, possibile operazione nei prossimi mesi: tra le fila degli iberici, diversi…

1 giorno ago

C’è la fumata bianca: tripla firma in arrivo per Conte

Accordo sempre più vicino: tutto ok per il big, in arrivo anche il via libera…

2 giorni ago

Meret-Inter, tutto confermato: “Ma c’è stato un problema”

Interesse nerazzurro nei confronti dell'estremo difensore partenopeo: arrivano conferme Un contratto rinnovato fino al 2027…

2 giorni ago