Maggio: “Felice per il rinnovo, vogliamo andare avanti nelle tre competizioni”

 

di Antonio Papa

 

Fresco fresco di rinnovo, Christian Maggio parla a ‘Radio Marte’ del suo nuovo contratto:  “Sono molto felice, era ciò che più desideravo. Ho grandi ambizioni proprio come la società. Il progetto è importante, ci vuole tempo e lavoro, ma le possibilità per far bene ci sono tutte. All’inizio ho avuto qualche problema d’ambientamento, ora è superato. Sto bene, mia moglie è contenta, sono felice e non voglio altro. Amo questa città, se ne parla sempre male, invece poi quando vengono i miei amici di Vicenza non vogliono più tornare a casa. L’affetto dei tifosi è unico”.

CHAMPIONS LEAGUE – Tra gli obiettivi del Napoli c’è continuare il cammino in Champions, che finora è stato trionfale: “Ci davano per spacciati all’inizio, ora proveremo a mettere in difficoltà il Chelsea senza dimenticare chi abbiamo di fronte”. Maggio è tra i cinque candidati – come esterno destro – per la squadra ideale dell’Uefa. Gli altri sono Lahm, Srna, Maxi Pereira e soprattutto Dani Alves del Barcellona: “Sono orgoglioso già così, questi sono tutti grandi campioni”.

CAMPIONATO – Ora però il Napoli deve tentare di recuperare terreno anche in campionato: “La Champions ci ha tolto qualcosina dal punto di vista fisico, ma adesso avremo la testa soltanto al campionato fino a febbraio. Abbiamo perso qualche punto con le piccole che si sono chiuse e non ci hanno concesso spazi. Dobbiamo sfruttare le nostre qualità superiori. Bisogna cominciare subito, già domenica contro il Palermo”. Maggio è maturato molto in questi anni: “Sono sempre stato criticato per la fase difensiva, ma adesso è diverso. Sono riuscito anche a conquistare il posto in nazionale. Non mi preoccupano né gli Europei, né la doppia sfida con la Champions, ormai ho acquisito una certa esperienza. L’inchino? Lo farò sempre, è la mia esultanza. Ricordo ancora l’esordio con il Panionios. Ora pensiamo a Palermo, non sarà facile. Negli ultimi anni abbiamo sempre perso, stiamo lavorando bene e vogliamo conquistare un risultato positivo. In questi giorni, l’ambiente è quello giusto: lavoriamo ma ci divertiamo anche, il sorriso è sempre importante”. Maggio ha segnato nella scorsa stagione contro il Palermo al San Paolo: “Dobbiamo ritrovare la lucidità in fase offensiva, siamo stati anche sfortunati in fase conclusiva. Sono convinto che lavorando bene, si può tornare a segnare”. 

COPPA ITALIA – E tanto per non farsi mancare nulla, giovedì c’è la Coppa Italia con il Cesena: “E’ un traguardo importante, possiamo dire la nostra al San Paolo contro i romagnoli, poi se riusciamo a passare il turno c’è l’Inter. Sarebbe bello arrivare in finale”. Il rapporto con Mazzarri è sempre ottimo: “L’ho già avuto alla Sampdoria, quell’anno non partivo neanche titolare, ma nel corso della stagione, qualcosa è cambiato. C’è fiducia reciproca tra noi. Cosa invidio ai miei compagni? Mi piacerebbe avere la tecnica di Hamsik e Lavezzi. Marek ha anche una tranquillità impressionante. A Cavani? I gol anche se non sono un attaccante”.

Impostazioni privacy