C’e’ la Juventus: Cavani, Hamsik e Lavezzi le hanno già segnato 10 gol

LA SUPER TRIPLETTA DI CAVANI. In ordine di tempo è stato Cavani a mettere le mani addosso alla Juventus: nella scorsa stagione, al San Paolo, l’uruguaiano siglò una indimenticabile tripletta alla squadra allenata allora da Del Neri. Il primo gol al 19’ del primo tempo: Maggioda destra fa partire il cross per Cavani, Grygera sbaglia e a 8 metri di distanza Cavani infila la palla in porta con un grandissimo colpo di testa. Il raddoppio arrivò pochi minuti dopo: questa volta è Dossenache fa partire il cross da sinistra. Cavani salta più in alto e segna ancora di testa. Infine, il terzo gol fu forse il più bello: con un’azione spettacolare creata dal tridente CavaniLavezzi, Hamsik. Parte tutto da Lavezzi che tra le linee serve Hamsik nella zona destra dell’area.Hamsik crossa sul palo opposto e Cavani a soli 4 metri dal portiere, di testa, segna il gol del 3 a 0. Una rete che fece parlare moltissimo, perchè il colpo di magia di Cavani era a metà tra un colpo di nuca, di schiena e di tacco. Nessuno capì con certezza come diavolo avesse fatto a colpire il pallone in quel movimento aggraziato da libellula, e lo stesso attaccante azzurro si divertì a non svelare il segreto. Solo a denti stretti, e in privato, ammise che quella palla la colpì con la parte posteriore della testa, anche se al matador piaceva l’idea di aver segnato col tacco, proprio come nel raro colpo dello “scorpione”.

LE PUNIZIONI INFLITTE DA HAMSIK. E mentre Cavani lo scorso anno si portò il pallone a casa (come vuole il gioco dell’Hattrick), Marek Hamsiksi gode i suoi cinque gol segnati alla Juventus. Grande amarezza per il rigore fallito nel match d’andata (sarebbe stato il sesto, ma la prima battuta, annullata dall’arbitro, andò a segno). I più famosi sono senz’altro le due marcature rifilate nello storico 2-3 in rimonta a Torino: era il 31 ottobre 2009, e lo slovacco firmò i gol decisivi nella vittoria delNapoli per 3-2; prima accorcia le distanze sul 2-1, quindi realizza il gol del definitivo 2-3 che regala ai partenopei un successo che mancava da 21 anni. Il 25 marzo successivo, nella gara contro le zebre al San Paolo (3-1), festeggia la 100a partita in Serie A siglando il gol del momentaneo 1-1 e fissando il suo nuovo record di realizzazioni in massima serie (10). Nel 2007, con un 2-1 ai bianconeri e nel match di andata (quello del rigore fallito) gli altri gol che Hamsik ha segnato ai piemontesi.

LE DUE PRODEZZE DI LAVEZZI. Solo due i gol del Pocho, ma memorabili: il primo nel 2008 quando gli azzurri vinsero per 2-1. Gol meraviglioso e rimasto negli annali. Il Pocho mise la firma anche nel 3-1 dell’anno successivo, nel tripudio del Napoli guidato, all’epoca, daReja.

IL ROMA

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Impostazioni privacy