Juve%2C+possesso+palla+per+battere+il+Napoli
napolicalciolivecom
/2012/03/30/juve-possesso-palla-per-battere-il-napoli/amp/

Juve, possesso palla per battere il Napoli

TORINO – Ripetizioni di possesso di palla. Torello come se piovesse. Antonio Conte ha indicato in questo tipo di atteggiamento la chiave vincente per affrontare il Napoli. Avversario velocissimo a ripartire e micidiale a finalizzare con le punte: quindi, il pallone bisogna toglierglielo e tenerselo tra i piedi il più possibile. Senza scomodare il Barcellona, l’interprete più sublime della melina d’attacco, la Juventus ha dato quest’anno, sia pure a sprazzi, prova di buone capacità di palleggio, anche partendo dalle zone e fasi più delicate, come l’area e il rilancio del portiere. Conte è perentorio nell’ordine di non buttare palla, a costo di prendersi qualche rischio: “Sono io che imposto il gioco in questo modo e la squadra è consapevole che sia quello più efficace per tentare di vincere”.

LE PROVE – Certo, non tutti i giocatori bianconeri sono dei piccoli Xavi, specie i difensori Chiellini e Bonucci, ma sono migliorati molto in questa direzione, acquistando anche più consapevolezza e liberandosi da comprensibili timori. La Juve anti-Napoli, secondo la volontà di Conte, dovrà essere molto corta e muoversi a elastico. Per questo si ritorna al 3-5-2, uno schema che permetterà ai bianconeri di non trovarsi in inferiorità numerica a centrocampo contro gli uomini di Mazzarri, abili nel palleggio e posizionati con schieramento speculare.

MODULO – La scelta del modulo imporrà nuovi ‘taglì all’attacco, nel senso che le punte diventano due al posto di tre: dovrebbe riposare Pepe, affaticato, e la coppia d’attacco sarà scelta tra Vucinic e il terzetto Del Piero (di cui Conte vorrebbe sfruttare freschezza e momento magico), Matri e Borriello; ma non è escluso dal ballottaggio nemmeno Quagliarella. A centrocampo, l’uomo più temuto tra gli azzurri è Maggio, ancora in dubbio: se giocherà, è pronto per lui De Ceglie, raddoppiato da Chiellini sulla fascia destra ospite. La Juve non guarda il calendario, però ‘sente’ che se batterà il Napoli, molto sarà fatto per blindare il secondo posto. Ma da Torino (e Catania) potrebbe passare anche l’ultimo treno scudetto: ora o mai più, perchè il Milan non può non avere la testa al Barcellona, che incontra di nuovo martedì prossimo, e potrebbe pagare fatica e caldo, con i siciliani gasatissimi dalla loro miglior stagione di sempre. Ora o mai più, perchè si rigioca allo Stadium, dove sono già cadute Inter e Milan, e l’entusiasmo sarà alle stelle. Ora o mai più, per dirla alla Conte, “per continuare a sognare”.

Corriere dello Sport

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, nome nuovo per la mediana: arriva il talento brasiliano

Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…

30 minuti ago

Napoli, Manna ha scelto il nuovo Kvara: ok dell’agente

Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…

2 ore ago

Sarri torna in panchina: firma con una big della Serie A

Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…

7 ore ago

Napoli, nome nuovo per l’attacco: bruciato il Milan

Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…

19 ore ago

Napoli, nuovo bomber dalla Premier: affare low cost

Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…

23 ore ago

Infortunio Buongiorno, duro colpo: stop più lungo del previsto

In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…

1 giorno ago