Scanzi ricorda Petrini: “Una persona onesta che ha dato tanto. Il suo libro andrebbe distribuito nelle scuole”

Ai microfoni di ‘Radio Sport 24′ è intervenuto il giornalista del ‘Fatto Quotidiano’ Andrea Scanzi, amico di Carlo Petrini, prima persona a denunciare il doping all’interno del mondo del calcio, appena scomparso. Il giornalista ha voluto regalare il suo ricordo dell’amico scomparso, un campione di sport e anche di giornalismo: “E’ un giorno triste, Carlo era una grande persona e il suo libro andrebbe distribuito nelle scuole”. Scanzi è stato l’ultimo giornalista ad intervistare Petrini e lo ricorda così: “E’ una brutta notizia che purtroppo in realtà era nell’aria già da un po’. L’ultima volta che l’ho incontrato si vedeva chiaramente che non stava bene, ora questa notizia che ci lascia con tanta tristezza. Carlo ha vissuto due vite, nella prima ha fatto qualche errore e l’ha pagato sulla sua pelle, poi una volta lasciato il calcio si è dedicato ad una causa nobile e coraggiosa ma anche controcorrente, tant’è vero che il calcio gli ha fatto scontare ogni sua parola, screditandolo e mettendolo in cattiva luce anche se non lo meritava. Lo voglio ricordare come una bella persona ma soprattutto voglio ricordarlo come uno che va letto, una persona che ha detto tanto anche su temi che sono tabù nel calcio. Lui diceva sempre di non aver ricevuto neanche una querela, ma nel calcio c’era una sorta di omertà sui libri che scriveva lui: quando uscivano c’era solo tanto silenzio, e questo per uno come lui è forse peggio che essere querelati”.

Carlo Petrini ha scritto tanti libri che hanno destato molto scalpore, tra cui ‘Nel fango del dio Pallone‘ che, secondo Scanzi, se n’è parlato poco: “E’ un libro che parla della sua vita, infarcito di notizie scomode su quanto accadeva nello sport intorno al calcio. Personaggi ambigui che giravano intorno ai calciatori, flebo di spazzatura iniettata nelle vene per correre di più, gli stessi giocatori presi da affari che poco avevano a che vedere con il loro mestiere. Io non so se tutto quello che ha detto era vero, questo può saperlo soltanto lui, ma so che il suo libro dovrebbe essere distribuito nelle scuole per insegnare ai bambini il valore dello sport. Carlo ormai era diventato un vero e proprio giornalista, uno che si era fatto il suo giro di fonti attendibili ed effettuava un lavoro di ricerca esemplare, come ormai noi giornalisti a volte dimentichiamo di fare.

Altro personaggio del mondo del calcio, che Andrea stima molto, è Zdenek Zeman: “Zeman è una delle persone che stimo di più nel mondo del calcio, e anche lui ha pagato sulla sua pelle ogni singola parola abbia pronunciato nella sua carriera. Un grande uomo prima che un grande allenatore, in carriera ha raccolto meno di quanto meritasse e quindi un suo eventuale ritorno in A con il Pescara sarebbe un piccolo grande successo. Ne sarei molto felice”.

 

SDC

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Impostazioni privacy