De+Sanctis+subisce+almeno+un+gol+da+otto+gare
napolicalciolivecom
/2012/04/17/de-sanctis-subisce-almeno-un-gol-da-otto-gare/amp/

De Sanctis subisce almeno un gol da otto gare

 

I numeri nel loro piccolo (?) non mentono e l’aritmetica spinge il Napoli a farsi un’opinione: è dal 4 marzo scorso che la difesa subisce gol (una rete dal Parma) ed è quindi da ben otto partite (compreso il ritorno di Champions a Londra) che De Sanctis non riesce a chiudere imbattutto una gara. La metamorfosi non sembra avere spiegazioni razionali: prima del match del “Tardini”, la retroguardia azzurra risultava la quarta del campionato; ed era reduce da ben cinque sfide chiuse senza subire alcun affronto.

Banalmente, qualcosa è cambiato: lo dicono le cifre, che sono indiscutibili. Si è modificato, innanzitutto, il livello di attenzione sulle cosiddette palle inattive, che non rappresentano però l’unico neo, perché a Udine il Napoli è stato punito su azione manovrata, così come a Torino e con la Lazio (due volte su tre). La rotazione degli effettivi a disposizione centra poco, semmai è la struttura tattica complessiva della squadra che ha denunciato qualche lacuna, forse figlia dell’appannamento: è venuta meno la protezione della cerniera di metà campo; si sono ripetuti una serie di errori dei singoli, accadimenti normali nel corso di una stagione che però si sono concentrati soprattutto in questa fase della stagione.

Ha avuto la sua incidenza, complessivamente, l’aspetto psicologico derivato dal ko di Stamford Bridge, ma diciassette reti in sette gare (e ventuno in otto) costituiscono un dato eccessivo rispetto alle abitudini di un Napoli che ha saputo chiudere sempre il cuo campionato con una delle migliori retroguardie.

Corriere dello Sport

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Redanews

Giornalista sportivo

Share
Published by
Redanews

Recent Posts

Napoli: affare alla McTominay, contatti con l’agente

Il direttore sportivo Manna ha confermato che la Premier potrebbe riservare delle sorprese importanti e…

8 ore ago

Buongiorno KO, novità sul recupero: annuncio del fisioterapista

In casa Napoli arrivano importanti aggiornamenti circa le condizioni di Alessandro Buongiorno dopo l'infortunio patito…

12 ore ago

Napoli, nome nuovo per la mediana: arriva il talento brasiliano

Il Napoli in vista della sessione estiva di calciomercato mette nel mirino un talento che…

13 ore ago

Napoli, Manna ha scelto il nuovo Kvara: ok dell’agente

Il Napoli è voglioso di trovare nuove alternative in attacco. Ecco il primo regalo del…

15 ore ago

Sarri torna in panchina: firma con una big della Serie A

Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Maurizio Sarri. L'ex allenatore del Napoli è…

19 ore ago

Napoli, nome nuovo per l’attacco: bruciato il Milan

Il Napoli sta lavorando già al futuro, con un presente ancora tutto da vivere e…

1 giorno ago