Gasperini: “Il Napoli è vicinissimo a lottare stabilmente per lo scudetto”

 

Anche una sconfitta che fa ancora male come quella che ha eliminato gli azzurri dalla Champions League, che porta con sè delusione e rabbia, lasciando ancora l’amarissima sensazione della beffa impietosa e ingiusta, può rivelarsi la prova che il Napoli, questo Napoli, sta disputando una stagione davvero importante. ‘Il Chelsea in finale è indubbiamente una soddisfazione per il Napoli, in fondo si fa sempre il tifo per chi ti ha eliminato’. Gian Piero Gasperini, il tecnico che ha guidato l’Inter per una manciata di gare, racconta la finale di Monaco di Baviera che sa un po’ d’azzurro.

Gasperini, un piccola soddisfazione per Mazzarri?

‘Beh, piccola davvero però. La sensazione che il Napoli a Stamford Bridge abbia gettato al vento un’occasione irripetibile per passare il turno è stata immediata. Ma non deve avere rimpianti, anzi la soddisfazione di aver fatto tremare una delle big. A distanza di un mese e mezzo magari ora tutti hanno capito che quel Chelsea non era affatto una squadretta e che davvero l’arrivo di Di Matteo ha prodotto una grande reazione in un gruppo che pareva allo sbando’.

L’altra finalista è il Bayern che nel ‘girone della morte’ ha sofferto controLavezzi e company.

‘Ricordo bene sia la sfida dell’andata che quella del ritorno che il Napolicon un briciolo di attenzione in più in difesa avrebbe potuto pareggiare. Credo che in fondo, in Europa, in questa stagione solo il Real Madrid sia riuscito a fare due gol a Neuer. E solo il Napoli all’Allianz Arena. Gli azzurri hanno giocato a testa alta contro le due regine della Champions: credo che questo darà altre energie in questo sprint per il terzo posto’.

Come le è sembrata la stagione del Napoli?

‘Dico che è una squadra forte. La qualità principale? Un gruppo molto motivato dove tutti, dal primo all’ultimo, danno la sensazione di far parte di un progetto. E questo li fa sentire importanti. E poi il Napoli ha grandi giocatori, alcuni grandissimi’.

Una squadra perfetta.

‘Ormai le manca pochissimo per fare il grande salto internazionale. IlNapoli è vicinissimo a lottare stabilmente per lo scudetto’.

A 62 punti c’è il terzo posto?

‘Pare proprio di sì. Quando serve così poco per centrare la Champions è proprio difficile fare dei pronostici’.

Ci pensa, nonostante tutto anche l’Inter potrebbe farcela.

‘Mancano quattro giornate e può succedere qualsiasi cosa. Qui le squadre muoiono e rinascono in poche giornate. Prendete proprio ilNapoli, per esempio: dopo la sconfitta in casa con l’Atalanta sembrava essere fuorigioco’.

Il Mattino

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Impostazioni privacy