VIDEO – Dopo diciotto anni il Napoli vince a Roma. Lo scorso anno l’impresa degli azzurri firmata Cavani

 

di Raffaele Silvestri

 

Passano le ore e si avvicina, sempre di più, il big match di questa sera tra Roma e Napoli. Gli azzurri, reduci da due vittorie di fila, contro Novara e Lecce, vorranno tentare il tutto per tutto per continuare la corsa al terzo posto in classifica. Walter Mazzarri, nella conferenza stampa di ieri, ha caricato la sua squadra invitandola alla calma e alla concentrazione, in vista di uno degli impegni più difficili della stagione azzurra. Il Napoli recupera Lavezzi e Pandev, giocatori che possono fare la differenza in qualsiasi momento. Il Pocho ritorna disponibile  dopo un forte contrattura rimediata in allenamento prima della gara casalinga contro il Novara. Pandev, a sua volta, dopo il cartellino rosso rimediato durante la partita con l’Atalanta che gli era costato due giornate di squalifica. Mazzarri non potrà contare, invece, su Hugo Campagnaro. La Roma vive un momento di profonda crisi ed è chiamata ad una svolta immediata, se vuole continuare la rincorsa verso la zona Champions. Gli uomini di Luis Enrique scenderanno in campo, questa sera, in piena emergenza. Oltre ai soliti indisponibili Burdisso, Juan, Cassetti e Stekelemburg mancheranno anche De Rossi e Osvaldo. Insomma, una Roma rimaneggiata nel momento più importante e difficile della stagione. Ci si attende una partita bella ed emozionante  proprio come quella dello scorso anno. Gli azzurri arrivarono all’Olimpico in piena corsa per lo scudetto e riuscirono a conquistare tre punti che sulla carta sembravano impossibili. Fu una partita molto combattuta, da entrambe le parti, con una Roma che si rese subito pericolosa, ad inizio partita, grazie ad gran tiro di Vucinic che fu parato prontamente da De Sanctis. Il Napoli creò diverse occasioni pericolose soprattutto con uno scatenato Lavezzi. Andò vicino al gol anche Gargano, su  calcio di punizione, che trovò però la pronta risposta di Julio Sergio. La partita fu sbloccata da un calcio di rigore trasformato dal solito Cavani. Quest’ultimo siglò anche il raddoppio su assist di capitan Cannavaro. Per il Napoli fu la settima vittoria esterna della passata stagione che proiettò la banda Mazzarri a soli tre punti dal Milan capolista. Inoltre, gli azzurri ritornarono a vincere allo stadio Olimpico dopo ben diciotto anni dall’ultimo successo. Nella speranza che stasera si possa ripetere la stessa impresa per continuare a sognare la zona Champions, eccovi il tabellino e gli highlights di quella storica vittoria:

 

ROMA-NAPOLI 0-2

ROMA (4-4-2): Julio Sergio; Rosi, Cassetti, Juan, Riise; Taddei (1′ st Menez), De Rossi, Simplicio (32′ st Greco), Perrotta; Borriello, Vucinic (32′ st Totti). A disp.: Doni, Loria, Castellini,  Brighi. All.: Ranieri.

NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, P.Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza, Gargano, Dossena (13′ st Zuniga); Hamsik (28′ st Yebda); Cavani (40′ st Mascara), Lavezzi. A disp.: Iezzo, Santacroce, Cribari, Sosa. All.: Mazzarri.

Arbitro: Bergonzi

Marcatori: 4′ st Cavani (N) rigore; 38′ st Cavani (N)

Ammoniti: Rosi (R), Lavezzi (N), Aronica (N), Dossena (N), Juan (R), De Rossi (R), Perrotta (R), Campagnaro (N), Cassetti (R)

Spettatori: 32.737


VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Impostazioni privacy