VIDEO – Bologna-Napoli lo scorso anno: Mascara e Hamsik chiudono i conti nel primo tempo

 

di Salvatore De Curtis

 

La prossima tappa Champions del Napoli sarà il Dall’Ara di Bologna. Gli azzurri scenderanno in campo contro un Bologna che ormai ha raggiunto la matematica salvezza, anche se ci sarà da sudare, perchè i felsinei hanno dimostrato di non voler regalare niente a nessuno. Lo scorso anno in terra emiliana il Napoli si giocava l’assalto allo scudetto.

PRIMO TEMPO – Partenza in sordina degli azzurri che in attacco non offre nessun punto di riferimento con Mascara e Lavezzi. Gara molto accesa e vera, con l’arbitro Orsato costretto a dispensare cartellini in quantità per mantenere tranquilla la gara. Al 40′ è il Napoli a passare in vantaggio: Pazienza pesca, da 35 metri circa, Maggio sulla fascia che innesca Lavezzi al centro che, di tacco, devia il pallone al centro dell’area che Viviano smanaccia malamente favorendo Mascara (primo gol in maglia azzurra, ndr) che deve solo appoggiare il pallone in rete. La gara inizia ad addormentarsi, fino a quando non sono ancora gli azzurri a colpire nei minuti finali. A causa dell’errato allineamento della retroguardia rossoblù, Hamsik e Lavezzi si trovano soli davanti al portiere. Lo slovacco appoggia per l’argentino che, nel tentativo di saltare il portiere, viene atterrato da Viviano. Calcio di rigore per gli azzurri che Hamsik trasforma in maniera impeccabile portando il Napoli sul 2 0.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la gara cambia copione, con i padroni di casa alla disperata ricerca del gol per riaprire la gara. All’11’ un lancio lungo coglie impreparata la retroguardia azzurra e Di Vaio so trova solo davanti al portiere, ma manda la palla sull’esterno della rete. E’ ancora il capitano rossoblù a rendersi pericoloso nell’area azzurra. Dalla destra parte un cross di Perez e Di Vaio, nelle condizioni perfette per battere De Sanctis, svirgola il pallone fallendo la seconda occasione consecutiva. Gli ultimi brividi per i 10 mila tifosi azzurri accorsi a Bologna sono quelli dei minuti finali, quando De Sanctis neutralizza un gran botta di Cherubin destinata all’incrocio dei pali, ipotecando così i 3 punti per la corsa scudetto.

 

Riviviamo insieme le emozioni del match dello scorso anno con il tabellino e gli highlights:

 

Bologna – Napoli 0-2

Bologna (3-4-1-2): Viviano; Buscè, Moras, Portanova, Cherubin, Morleo (12′ st Rubin); Perez, Mudingayi, Ekdal (1′ st Meggiorini); Paponi (31′ st Della Rocca), Di Vaio. A disp.: Lupatelli, Mutarelli, Britos, Ramirez. All.: Malesani

 

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Ruiz; Maggio, Pazienza, Yebda, Dossena; Hamsik (31′ st Gargano), Mascara (15′ st Zuniga); Lavezzi (41′ st Lucarelli). A disp.: Iezzo, Aronica, Santacroce, Zuniga, Gargano, Sosa. All.: Mazzarri

Marcatori: 30′ Mascara, 47′ rig. Hamsik
Ammoniti: Morleo, Ekdal, Viviano (B), Campagnaro, Mascara, Lavezzi, Ruiz (N)
Espulsi: –

Arbitro: Orsato

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Impostazioni privacy