Stefano+Pioli%2C+la+bestia+nera+delle+grandi
napolicalciolivecom
/2012/05/07/stefano-pioli-la-bestia-nera-delle-grandi/amp/

Stefano Pioli, la bestia nera delle grandi

Stefano Pioli, così elegante e misurato, è un incubo per Mazzarri e per il Napoli. Nelle ultime quattro partite le sue squadre, Chievo e Bologna, hanno conquistato 10 punti contro gli azzurri: tre vittorie e un pareggio. Il successo al Dall’Ara, vestito a festa per l’addio al capitano Marco Di Vaio (ha deciso di chiudere la carriera in Canada ed è stato omaggiato dai tifosi come dai compagni con un’entrata in campo all’americana), è particolarmente duro da incassare perché potrebbe aver chiuso il discorso Champions.

Ma qual è il segreto di Pioli? Perché riesce ad essere imbattibile contro ilNapoli? «Non adotto una tattica difensiva, anzi cerco sempre di creare problemi agli avversari e in questa partita l’ho fatto schierando due punte e Diamanti in appoggio. Non bisogna avere timori reverenziali quando si affronta una grande squadra come il Napoli perché altrimenti può prendere il sopravvento. Il nostro atteggiamento offensivo è stato premiato anche se gli avversari avrebbero meritato qualcosa in più nel primo tempo, considerando le numerose palle gol create. Sì, devo ammettere che abbiamo avuto un pizzico di fortuna».

Lo score di Pioli contro gli azzurri la dice lunga. Nella scorsa stagione il Chievo ha battuto il Napoli per 3-1 al San Paolo e per 2-0 al Bentegodi. All’andata il 16 gennaio il Bologna era passato in vantaggio con Acquafresca a Fuorigrotta e poi era stato raggiunto da Cavani (1-1), un’altra prova scialba della squadra di Mazzarri.

«Sinceramente, a me interessa che il Bologna abbia dato una dimostrazione di compattezza e di forza anche dopo aver raggiunto la salvezza. La serietà di un gruppo di professionisti dovrebbe essere la normalità nel calcio, non bisognerebbe sorprendersi se si fa con coscienza il proprio lavoro, dando il massimo. Questo era il nostro obiettivo», ha detto l’allenatore, che si prepara a programmare il futuro del Bologna. «Resto qui, il punto di partenza è cercare il sostituto di Di Vaio che purtroppo ci lascia».

Il Mattino

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 settimana ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 settimana ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

1 settimana ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

1 settimana ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

1 settimana ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

1 settimana ago