Europa+League+o+Champions%2C+ecco+tutto+quello+che+pu%C3%B2+succedere
napolicalciolivecom
/2012/05/12/europa-league-o-champions-ecco-tutto-quello-che-puo-succedere/amp/

Europa League o Champions, ecco tutto quello che può succedere

Gli ultimi 90’ di campionato determineranno i prossimi impegni europei del Napoli. Solo la contemporanea sconfitta dell’Udinese a Catania, il mancato successo della Lazio sull’Inter e la vittoria degli azzurri consentirebbero a Mazzarri di arrivare al terzo posto e raggiungere il preliminare di Champions League.

Terzo posto. Se il Napoli arrivasse alle spalle di Juve e Milan, per accedere alla fase a gironi dovrebbe necessariamente superare il turno preliminare di Champions League in programma il 21-22 agosto (andata) e il 28-29 agosto (ritorno). Il sorteggio è in programma a Nyon il 10 agosto. Lo scudetto della Juve garantisce al Napoli la partecipazione alla finale di Supercoppa.

Quarto posto. Il Napoli eviterà di prendere parte ai preliminari di Europa League anche nel caso dovesse arrivare quarto in campionato, pur perdendo la finale di Coppa Italia.

Quinto posto. Se gli azzurri invece dovessero terminare il campionato al quinto posto, e perdere la finale di Coppa Italia, avrebbero l’obbligo di partecipare ai play off di qualificazione ai group stage di Europa League in programma il 23 e 30 agosto, con sorteggio previsto il 10 Agosto a Nyon.

Sesto posto. In caso, infine, di piazzamento in campionato al sesto posto, perdendo la finale di Coppa Italia, il Napoli dovrà addirittura affrontare il terzo turno preliminare di Europa League con gare di andata e ritorno fissate il 2 e 9 agosto e sorteggio in programma il 20 luglio sempre a Nyon.

Coppa Italia. Vincere il trofeo garantirebbe agli azzurri, in caso di fallimento dell’obiettivo terzo posto, di evitare i turni preliminari di Europa League e accedere così direttamente ai 12 gironi eliminatori a 48 squadre (Group Stage), che cominceranno il 20 settembre (sorteggio fissato a Montecarlo il 31 agosto). Alla prossima edizione di Europa League potrebbe partecipare il Chelsea in caso di sconfitta nella finale contro il Bayern Monaco; certa la presenza dell’Atletico Madrid, del Liverpool, del Psv Eindhoven, del Lione, del Marsiglia, del Bayer Leverkusen e dello Sporting Lisbona.

Il Mattino

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 mesi ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 mesi ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 mesi ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 mesi ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 mesi ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 mesi ago