VIDEO – Napoli-Siena: L’ultima volta al San Paolo è finita 2-0

di Vincenzo Matino

Quello di domani sera sarà l’ennesimo scontro tra Napoli e Siena in questa annata calcistica. L’ultima partita giocata al San Paolo tra le due formazioni è stata la semifinale di ritorno in Coppa Italia. Il Napoli riuscì in quell’occasione a ribaltare il 2-1 patito in terra toscana, con un 2-0 firmato dalle reti di Vergassola, autore di un autogol e da un gran gol di Edinson Cavani.

PRIMO TEMPO – Walter Mazzarri si affida ai suoi titolarissimi per ribaltare lo svantaggio e conquistare la finale di Coppa Italia. In attacco schiera il tridente con Lavezzi, Cavani e Hamsik, mentre sulle fasce si affida alla corsa di Maggio e Zuniga. Il Napoli parte subito forte e già al 10′, trova il gol anche se grazie a un autogol. Su una punizione calciata da Lavezzi, un movimento di Cavani manda in confusione Vergassola che svirgola e manda il pallone nella propria porta. Dopo il gol del vantaggio, gli azzurri aspettano il Siena per poi ripartire in contropiede. Il Siena capitola al 31′ dopo un contropiede magistrale dei ragazzi di Mazzarri. Sugli sviluppi di un calcio da fermo per i bianconeri, Lavezzi recupera palla e parte in progressione come un treno sulla fascia destra per poi servire Hamsik. Lo slovacco dopo qualche metro palla al piede, alza la testa e serve una palla a Cavani, il quale, dopo una corsa di 80 metri, trova la forza per girare di testa e siglare il 2-0. Un’azione praticamente perfetta, un contropiede da far vedere nelle scuole calcio. Al 41′ Maggio viene rilevato da Dossena a causa di un colpo alla caviglia. Con l’entrata in campo dell’esterno sinistro, Zuniga viene spostato a sinistra.

 

SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione di gara, il Napoli si rilassa e si mostra  confuso e poco lucido nei passaggi. Il Siena prova qualche sortita offensiva inserendo Bogdani che svetta sui palloni alti, ma senza impensierire De Sanctis. Brienza prova a rendersi pericoloso con qualche tiro dalla media distanza ma senza successo. Il Napoli si chiude bene e riparte con Hamsik e Lavezzi, il quale spreca l’occasione del 3-0 calciando alto un assist perfetto di Hamsik in area di rigore. La partita si chiude sul 2-o per gli azzurri, che accedono alla finale di Coppa Italia del 20 Maggio.

NAPOLI-SIENA 2-0

Marcatori: 10′ aut. Vergassola, 31′ Cavani

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio (dal 41′ Dossena), Inler, Gargano (dal 63′ Dzemaili), Zuniga; Hamsik; Lavezzi (dal 83′ Pandev), Cavani. All. Mazzarri

Siena (4-4-2): Brkic; Belmonte (dal 66′ Bogdani), Pesoli, Terzi, Contini; Mannini (dal 77′ Sestu), Parravicini, Vergassola, M. Rossi; Larrondo (dal 79ì P. Gonzalez), Brienza. All. Sannino

Arbitro: Valeri

Ammoniti: Gargano (N), Mannini (S), Pesoli (S)

Recupero: 1′ primo tempo, 4′ secondo tempo

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!

Impostazioni privacy