Mazzarri+fa+il+mercato%3A+chiesti+Gamberini%2C+Felipe+Melo+e+Meireles
napolicalciolivecom
/2012/06/10/mazzarri-fa-il-mercato-chiesti-gamberini-felipe-melo-e-meireles/amp/

Mazzarri fa il mercato: chiesti Gamberini, Felipe Melo e Meireles

 

Se li conosce, li prende. Altrimenti, non li fa giocare. Mazzarri è l’allenatore-manager del Napoli. Inutile fare paragoni illustri: «Io come Ferguson? Non so, ma sono anni che non mi sento solo un uomo di campo», si limita a dire. Ecco perché nel mercato del Napoli ci sarà la sua impronta. Quest’anno più che mai, dopo che nella scorsa stagione gli sono stati consegnati i vari Fideleff, Chavez, Fernandez e Vargas che, non a caso, hanno trovato poco spazio.

Richieste specifiche Mazzarri non guarda dvd, quel mestiere appartiene agli scouting. Allena il gruppo che viene allestito di concerto con la società, mapreferisce avere alle proprie dipendenze giocatori che conosce. Britos (a lungo out per un infortunio), ad esempio, era stato consigliato da lui e quindi il Napoli non va alla ricerca di uncentrale sinistro. L’uruguaiano aveva folgorato Mazzarri in un Sampdoria-Bologna nel quale marcò Cassano. Il tecnico non dimentica. Così, ha fatto a De Laurentiis richieste specifiche: giocatori che da avversari del Napoli lo hanno colpito. È il caso dei difensori Gamberini e Zapata. In particolare, Mazzarri conosce Gamberini sin dai tempi in cui giocava nella Primavera del Bologna mentre Walter era nello staff tecnico della prima squadra. «Piace moltissimo all’allenatore del Napoli», ha ammesso Ciccio Romano, agente di Gamberini. Ecco perché il capitano della Fiorentina è in cima alle preferenze azzurre per il ruolo di marcatore destro, seguito appunto da Zapata che Mazzarri ha potuto ammirare nell’Udinese e studiare da vicino quest’anno in Champions nella doppia sfida con il Villarreal.

 

Lista Discorso simile per il centrocampo. Certo, al primo posto della lista di Mazzarri c’è Diarra del Real Madrid, ma chi non lo vorrebbe? Subito dietro, però, ecco spuntare quel corazziere di Felipe Melo. «Datelo a me e vedrete che rendimento », ha sussurrato Mazzarri che già ne aveva caldeggiato l’acquisto dopo la sfortunata stagione alla Juve. Discorso simile per Raul Meireles, che Mazzarri ha apprezzato in Europa League con il Liverpool e quest’anno in Champions negli ottavi contro il Chelsea. Più staccato nelle preferenze dell’allenatore, c’è l’ucraino Tymoshchuck: con il Bayern non ha stregato Mazzarri perché ha gran senso della posizione, ma un dinamismo relativo. Su qualcosa, però, Mazzarri dovrà cedere: a sinistra gli hanno proposto Cissokho del Lione, lui ha preso informazioni e dato l’assenso. Occhio, però, perché l’alternativa Armero lo intriga (così come, per la destra, Cuadrado, molto temuto prima di Lecce-Napoli). A Mazzarri piace anche il mancino Peluso dell’Atalanta, tra le rivelazioni dell’ultimo campionato. Se li conosce, li prende più volentieri. Altrimenti, rischiano di non integrarsi negli schemi. Il caso Ruiz è emblematico.

 

Gazzetta dello Sport

 

CLICCA QUI SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Rifiutate quattro offerte: pronta la firma con il Napoli

Accordo a un passo con un altro big: Antonio Conte può esultare Dopo Rrahmani, tocca…

6 ore ago

Hojlund ‘caccia’ Lukaku: torna dal grande ex a gennaio

Possibile addio a sorpresa per il belga, la svolta nel mercato invernale: il rendimento del…

11 ore ago

Nuovo caso Kvara: rottura col Napoli e addio a gennaio

Un'altra grana per Conte appena dodici mesi dopo l'addio del georgiano La storia si ripete,…

18 ore ago

Voltafaccia e addio Napoli: Conte ci aveva scommesso

La richiesta di cessione è arrivata al club, ma in vista di gennaio tutto può…

1 giorno ago

Colpo doppio dalla Fiorentina: sprint Napoli per gennaio

I campioni d'Italia ripartono sul mercato, in Toscana due giocatori che possono fare al caso…

1 giorno ago

Nuova trattativa Galatasaray-Napoli: può raggiungere subito Osimhen

Dalla Turchia sono sicuri: il Galatasaray è interessato ad un titolarissimo del Napoli, che può…

2 giorni ago