Il Napoli stringe i tempi per il mercato: accelerata per Zapata e Cissokho

 

Tre o quattro ritocchi, nessuna rivoluzione. E un sogno: Stevan Jovetic. De Laurentiis e Mazzarri hanno deciso di modificare la rosa con un acquisto per reparto, escludendo il capitolo delle cessioni. Presidente e allenatore, come è noto, ritengono infatti che il Napoli in questa stagione fosse già competitivo (o quasi) per il vertice e che solo la splendida avventura in Champions ne abbia impedito l’ascesa.

De Laurentiis sta lavorando sul mercato a fari spenti. I ragazzi della scuderia Mazzoni sono in partenza: Fideleff ritornerà in Argentina (lo attende il Rosario) e Chavez potrebbe finire al Sassuolo nell’ambito di una operazione che porterebbe a Napoli Emanuele Terranova, ex Palermo, 25 anni, difensore centrale destro. Oggi potrebbe fare un passo decisivo la trattativa con i manager di Aly Cissokho per il terzino del Lione che nell’estate del 2009 venne ricusato dal Milan, dopo l’accordo col Porto per una visita odontoiatrica galeotta.

«Non fu questione di denti, ma di presidenti», ha spiegato il 24enne terzino sinistro. In sostanza costava troppo (17 milioni la sua valutazione appena tre stagioni fa). Il Napoli pensa alla formula del prestito, ma il Lione vuole darlo via solo a titolo definitivo: i francesi chiedono 11 milioni, il club azzurro ne offre al massimo 7. Secondo gli esperti, a 8,5 milioni si chiude. L’alternativa è Armero dell’Udinese, che può essere preso in comproprietà.

Come Cuadrado. A Mazzarri piace anche il mancino Peluso dell’Atalanta: sul piatto Cigarini. Cristian Zapata, antico obiettivo delNapoli, lascerà la maglia del Villarreal: il colombiano viene considerato un’alternativa a Salvatore Aronica che come è noto ha ottenuto il prolungamento del contratto di un altro anno. Si sonda il terreno anche in Portogallo: il Napoli è partito in ritardo per Rolando, 26 anni e difficilmente recupererà.

Sempre in Portogallo interessa Flavio Ferreira, centrocampista dell’Academica Coimbra. Il sogno resta Stevan Jovetic, che a quanto pare andrà via dalla Fiorentina. Prezzo: almeno 30 milioni, da evitare la concorrenza della Roma e dei club inglesi e la «supervisione» dell’Inter. Quella per Jovetic è una trattativa difficile che De Laurentiis smentisce «perché in attacco siamo al completo». Zeman chiama Insigne alla Roma: il bomber di Frattamaggiore tentenna ma resterà a Napoli per volontà più di De Laurentiis che di Mazzarri.

Domani, intanto, anche il Pescara saprà che il Napoli non intende lasciarlo sulle rive dell’Adriatico. Motivo per cui, potrebbe sfumare l’ingaggio di Capuano. Dossena potrebbe finire alla Fiorentina in cambio di Alessandro Gamberini, 30 anni, che Mazzarri conosce fin dai tempi del Bologna. Ma per l’esterno azzurro ci sono anche il Milan e la Roma che fanno sul serio. Per il ruolo di centrocampista è aperta la caccia a Tymoschuk del Bayern che è molto più di una possibilità mentre Diarra del Real Madrid resta il sogno segreto del tecnico.

Il francese costa 15 milioni. E anche qui l’idea è quella del prestito. Referenze positive continuano ad arrivate invece per Borja Valero, il 27enne del Villarreal. Gli spagnoli, nonostante la retrocessione, battono cassa: 12 milioni. Mazzarri stima parecchio il fortissimo francese Flamini (che al Milan ha detto no a un biennale da 1,8 milioni). Per il resto appartengono alla categoria dei sogni difficilmente realizzabili Zabaleta (Manchester City), Boateng (Bayern Monaco) e Ivanovic (Chelsea).

L’attaccante dell’Athletic Bilbao Iker Muniain (19) torna di moda. La sua valutazione è altissima: 20 milioni. Oggi i manager di Cavani attendono di conoscere quando ci sarà l’incontro con il club per il nuovo contratto del Matador. Per De Laurentiis, l’appuntamento però non è una novità.

Il Mattino

CLICCA QUI SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

Impostazioni privacy