Pandev: “Volevo restare a Napoli, non ho mai avuto dubbi”

 

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

Calcidica, Macedonia centrale, Grecia moderna che ha il sapore della storia antica e della tradizione. Da queste parti ogni pietra ha qualcosa da raccontare, qualcosa da dire, e il mare incontaminato è ancora un segreto per i conquistatori con la t-shirt. Turismo selezionato, si potrebbe dire: esclusivo, per chi conosce la terra che secoli fa apparteneva alla Tracia e che ha cullato Alessandro Magno. Il Macedone. Unaltra Macedonia, certo, ma l’ispirazione è quella. La stessa di Goran Pandev, macedone moderno che, destate, si tuffa in queste acque limpide alla riscoperta delle origini. Sì: è qui, sulle bianche spiagge della penisola che in lingua si chiama Halkidiki, che lattaccante azzurro passeggia come un padre qualunque, rigenerandosi in vista della nuova stagione. Quella della svolta: dopo la cessione di Lavezzi e linvestitura di Mazzarri, che ne ha preteso lacquisto definendolo « la prima pietra, la base del nuovo corso », toccherà a lui prendere per mano il Napoli. Timori? Macché. Soltanto un sogno: conquistare lo scudetto. E allora, lincontro con Goran il conquistatore. Goran Magno.

Pronti? 

“Prontissimi. Visto come sono rilassato?”.

E anche felice: il ritorno, cioè la permanenza nel Napoli, il matrimonio in chiesa con la sua Nadica e ora questo viaggio di nozze-vacanza con la famiglia.

“Sì, è un momento in cui sono sereno e contento. Mi sto godendo i bimbi e mia moglie, il mare e il sole. E ho staccato completamente la spina del calcio”.

Niente foto, autografi e domande selvagge?

“No, macché. Non ho incontrato tifosi napoletani, ma del resto queste spiagge non le conosce nessuno: io ci vengo spesso, sono a un passo da casa mia. Credo sia il posto ideale per rilassarsi”.

E al Napoli non pensa mai? 

“Sempre. Certo. Sono molto, molto felice di essere rimasto: l’avevo detto anche a Mazzarri, a fine stagione, che mi avrebbe fatto piacere restare. E così, quando mi hanno chiamato ci ho messo un attimo a decidere”.

Cosa le hanno detto per convincerla?

“Sia il presidente De Laurentiis, sia Mazzarri e Bigon mi hanno confermato che il Napoli vuole continuare a crescere. Soprattutto dopo la vittoria della Coppa Italia”.

Argomenti importanti.

“Sì, fondamentali per me: è vero che nella mia carriera ho vinto tanto, ma voglio continuare con la maglia azzurra. I tifosi lo meritano, sono meravigliosi: la festa per la Coppa Italia è indimenticabile, mamma mia. Non oso immaginare cosa accadrebbe, se arrivasse qualcos’altro”.

Tipo?

“Lo scudetto. Io credo che con un paio di acquisti di valore ed esperienza sia possibile. Possiamo farcela: il Napoli è già forte e il gruppo è eccezionale. Ho vissuto Lazio e Inter, ma uno spogliatoio così unito non l’ho mai visto: quando ci mettiamo in testa una cosa, riusciamo sempre a raggiungere l’obiettivo. La Coppa Italia è l’esempio: dopo aver perso la Champions, la volevamo a ogni costo”.

Vada per scudetto e ritorno immediato in Champions, allora.

“Eh, speriamo, magari. Ripeto, è la città a meritare queste gioie e questi palcoscenici. Il club ha voglia di crescere, il presidente e Mazzarri hanno tanta carica dentro”.

E lei? Dopo la cessione di Lavezzi le toccheranno gli straordinari.

“Io ho tanta esperienza da mettere al servizio del gruppo. Tutto qua. Non sono il eader, è il gruppo a esserlo”.

Quanto mancherà il Pocho?

“Molto. Lui è un grande. Un campione e anche una persona eccezionale: ci sono pochi giocatori come lui in giro. Napoli non deve avercela con Lavezzi, anzi: deve continuare a volergli bene”.

Ha qualche consiglio per gli acquisti da dare?

“No, assolutamente. La società sa benissimo cosa fare. Posso solo ribadire che, con un paio di giocatori bravi e di esperienza possiamo puntare allo scudetto”.

L’unico messaggio in bottiglia lanciato nel mar Egeo?

“Beh, una considerazione. Chiunque verrà dovrà avere il nostro stesso orgoglio: il Napoli è una grande squadra, importantissima, non una qualsiasi. Per indossare la maglia azzurra bisogna avere fierezza e unimmensa voglia di vincere. Bisogna capirlo e saperlo”.

Il primo impegno ufficiale è in programma l11 agosto a Pechino, in Supercoppa con la Juve. Lei ne ha già conquistate due, con Lazio e Inter

“Daremo il massimo, come sempre, per vincere ancora”.

Per l’appunto. Non fa che coniugare questo verbo.

“Ho firmato per tre anni, sono rimasto per questo e ci credo”.

Sta sentendo i suoi compagni di squadra?
“Sì, qualche sms con Cannavaro e Inler. E poi ho fatto gli auguri a Dossena, che è diventato papà, e a tutti i ragazzi che in questi in giorni hanno festeggiato il compleanno”.

Il 9 luglio si parte: raduno e ritiro a Dimaro. Si sta tenendo in forma?

“Altroché, i miei due figli mi fanno fare molta ginnastica! Non vedo lora di cominciare”.

Il Corriere dello Sport

Impostazioni privacy