Il+tabellone+della+Coppa+Italia+2012%2F13%3A+possibile+rivincita+Napoli-Juventus
napolicalciolivecom
/2012/07/26/il-tabellone-della-coppa-italia-201213-possibile-rivincita-napoli-juventus/amp/

Il tabellone della Coppa Italia 2012/13: possibile rivincita Napoli-Juventus

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

Potrebbe esserci una rivincita tra Napoli e Juventus, il 26 maggio 2013, per la finale di Coppa Italia. Il sorteggio ha lasciato aperta questa opportunita al trofeo 2012—2013, con il tabellone che presenta da una parte Inter, Napoli (detentore del trofeo), Roma e Udinese e dall’altra parte Lazio, Parma, Milan e Juventus. Inter e Napoli potrebbero sfidarsi ai quarti, cosi come Juve e Milan. La partenza della competizione e fissata per il prossimo 5 di agosto, con un turno eliminatorio in gara unica in casa della squadra meglio classificata nella precedente stagione. Lo stesso vale anche per il secondo turno (12 agosto), per il terzo turno (18 agosto), per il quarto turno (28 novembre), ottavi di finale (12 dicembre) e quarti di finale (9 gennaio 2013). Andata e ritorno, invece, torneranno d’attualita per le semifinali (23 e 30 gennaio 2013), dove la prima gara in casa e prevista per la squadra con il ranking peggiore. Si ritorna alla gara unica per la finale, in calendario il 26 maggio 2013 all’Olimpico di Roma. Salvo impegni europei delle finaliste che farebbero slittare la sfida al 1° giugno.

La guida. La Coppa Italia, a cui partecipano 78 società (20 di Serie A, 22 di serie B, 27 club appartenenti alla Lega Pro, tra Prima e Seconda divisione, e 9 società della Lega Nazionale Dilettanti), prenderà il via il prossimo 5 agosto con il primo turno eliminatorio. I turni eliminatori saranno tre oltre a quello iniziale (si giocherà anche il 12 agosto, 18 agosto, 28 novembre), da cui emergeranno gli abbinamenti con le otto teste di serie che andranno a completare la griglia degli ottavi di finale.

LE GRIGLIE. Le squadre di B entreranno in campo a partire dal secondo turno (in programma il 12 agosto), mentre dodici formazioni di serie A (Palermo, Genoa, Bologna, Atalanta, Fiorentina, Sampdoria, Siena, Torino, Catania, Chievo, Cagliari e Pescara) entreranno in gioco nel terzo turno (in calendario il 18 agosto). Le otto teste di serie, Inter, Napoli (detentore del trofeo), Roma, Udinese, Lazio, Parma, Milan e Juventus (sorteggiate quanto alle posizioni nel tabellone) faranno il loro esordio negli ottavi (in calendario il prossimo 12 dicembre, salvo anticipi e posticipi per eventuali esigenze televisive).  

LA FORMULA. Sono previste partite secche a eliminazione diretta fino ai quarti di finale (9 gennaio 2013). Poi, per le semifinali, il regolamento prevede gare di andata e ritorno (23 e 30 gennaio 2013). La finale è prevista all’Olimpico di Roma il 26 maggio 2013.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago