Si+gioca+in+Cina%2C+ma+la+Supercoppa+%C3%A8+made+in+Irpina
napolicalciolivecom
/2012/08/03/si-gioca-in-cina-ma-la-supercoppa-e-made-in-irpina/amp/

Si gioca in Cina, ma la Supercoppa è made in Irpina

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

Da Kiev a Pechino. La Iaco Group, dopo la Coppa degli Europei, ha realizzato anche la Supercoppa italiana che si contenderanno Napoli e Juventus in Cina l’1 agosto. L’azienda avellinese della famiglia Iacovacci, soci anche dell’As Avellino, è fornitore ufficiale della Lega dal 1987 ed ha prodotto questo nuovo trofeo. Eseguita a mano da maestri argentieri si compone di due parti. La tazza, in ottone con spessore di 1,2 millimetri, è realizzata con la tecnica della tornitura a disco per poi essere cesellata e martellata fondendo del piombo al suo interno dove vengono costituite le otto nicchie che contengono i rami di foglia d’alloro. Stesso procedimento per la seconda parte, l’alzata, con la fase finale della lavorazione con lucidatura superficiale metallo e la seguente argentatura galvanica con doratura di 24 carati
all’interno.

Smalto e malachite. Nella parte inferiore c’è il testo che è stato smaltato a forno e scene di gioco del calcio che sono state realizzate con la tecnica della cera persa, che consente di ottenere un’ottima risoluzione dei particolari. Il tutto viene brunito con il ‘fegato di zolfo’, una soluzione di solfuro di potassio, mentre la base d’appoggio è ricavata da una base di marmo ricoperta da scaglie di malachite, una pietra dura semipreziosa utilizzata in gioielleria. Una vera e propria opera d’arte per la quale ci sono voluti oltre 4 mesi di lavorazione. «Un lavoro incredibile – dice l’ad e fondatore della Iaco Group, Igino Iacovacci – che premia gli sforzi della nostra azienda. Dopo gli Europei, anche stavolta trionferà il made in Italy. La produzione di questo trofeo vogliono contendercela i cinesi“. Ma oltre alla coppa, l’intero cerimoniale è targato Iaco Group con la produzione delle medaglie e di cinque trofei in miniatura per le autorità cinesi.

 

Fonte: Gazzetta dello Sport

 

CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALLA NUOVA PUNTATA DI ‘DITELO VOI’!

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

2 settimane ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

2 settimane ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

2 settimane ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

2 settimane ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

2 settimane ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

2 settimane ago