GLI AVVERSARI – Primo Obiettivo tornare competitivi: ecco la nuova Fiorentina di Montella

 

 

di Enrico Forcillo

 

 

La Fiorentina che è scesa in campo in questa stagione 2012/2013 è completamente rinnovata. La squadra ha subito molti cambiamenti iniziando dalla panchina con il nuovo allenatore Vincenzo Montella che ha sostituito l’esonerato Delio Rossi. Figure importanti come Riccardo Montolivo, Valon Behrami e Alessandro Gamberini sono stati ceduti e rimpiazzati da ben 15 giocatori tra i quali spiccano i nomi di Borja Valero, famoso per la sua tecnica già dimostrata nella sua ex squadra, sebbene non sia velocissimo; Matias Fernandez, maestro del dribbling e dell’uno contro uno; David Pizarro e Alberto Aquilani che hanno già dato prova delle loro qualità in Italia. Il nuovo mister della formazione viola potrà contare sull’aiuto di un centrocampo ben fornito, che è il maggiore punto di forza della squadra toscana, senza nulla togliere all’attacco che vanta la presenza di giocatori di alto livello come Jovetic, Liaijc e Cuadrado. Ma come tutte le squadre che si rispettino vi sono punti di forza e punti deboli e quello della Fiorentina è la difesa: l’assenza di rincalzi di valore e una serie calciatori nuovi che non si conoscono bene fra loro richiederanno tempo e grande impegno per trovare l’affiatamento giusto. Anche se allenatore da pochi anni, Vincenzo Montella ha saputo mettere in difficoltà allenatori molto più esperti di lui. Per lui l’obiettivo principale di quest’anno è fare il possibile per guadagnare un posto in Europa League.

 

 

COME GIOCA – La viola affronterà la partita del San Paolo con un 3-5-2. In porta ci sarà Viviano, finalmente giocatore della squadra di cui è sempre stato tifoso. La difesa sarà composta da Roncaglia e Gonzalo Rodriguez che andranno ad affiancare Camporese. Sulle fasce laterali giocheranno calciatori più esperti quali Cassani e Pasqual. Ricca di tecnica e visione di gioco la cerniera centrale, quella sì una primizia assoluta, formata da Aquilani, Pizarro e Borja Valero. In particolare i primi due avranno l’opportunità di dimostrare a Milan e Roma di aver commesso gravi errori, cedendoli senza preoccupazioni. Inoltre è attesa la prova del centrocampista acquistato dal Villarreal dopo il buon esordio contro l’Udinese. Davanti, infine, toccherà al ritrovato Ljajic che affiancherà la stella montenegrina Stevan Jovetic. Il mister ha a disposizione l’intera rosa, graziata da infortuni e squalifiche, pertanto potrà schierare la formazione tipo.

 

 

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Camporese; Cassani, Borja Valero, Pizarro, Aquilani, Pasqual; Jovetic, Liajic (El Hamdaoui).

 

Impostazioni privacy