Hamrin%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BAik+%C3%A8+la+Juve+di+Svezia.+Ricordo+ancora+%26%238216%3BHamrin%2C+Hamronna+e+Hamrenna%26%238217%3B+a+Napoli%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2012/09/18/hamrin-laik-e-la-juve-di-svezia-ricordo-ancora-hamrin-hamronna-e-hamrenna-a-napoli/amp/
Categories: Napoli News

Hamrin: “L’Aik è la Juve di Svezia. Ricordo ancora ‘Hamrin, Hamronna e Hamrenna’ a Napoli”

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

L’Aik Solna è la Juventus di Svezia“. Così Kurt Hamrin, giocatore svedese che ha militato a lungo in serie A, da metà anni 50 ad inizio anni 70. Ha giocato nella Juventus, nel Padova, nella Fiorentina e nel Milan, oltre che nel Napoli per due stagioni. Settimo miglior marcatore di sempre nel massimo campionato italiano e terzo calciatore non italiano con più partite disputate. Nel Napoli però solo 3 gol: era la squadra di Zoff, Altafini, Sormani e Juliano…Oltre che in Italia, Hamrin ha militato sin dalle giovanili nell’Aik Solna: “È la Juventus della Svezia – dichiara a ‘Il Mattino’ – una squadra fortissima che anche oggi gli azzurri farebbero bene a non prendere sotto gamba. Sicuramente il Napoli è favorito, ha giocatori di grande classe capaci di risolvere in qualsiasi momento il match. Onestamente non so se sia in grado di vincere lo scudetto anche perché sono in Svezia da luglio e non conosco nemmeno la rosa delle squadre”. Oggi Hamrin, 77 anni, vive a Firenze, ma ancora ricorda la casa a Posillipo di un tempo: “Dal balcone di Napoli vedevo il golfo, toccavo il Vesuvio con un dito“.

Giovedì sarà presente anche lui in tribuna al San Paolo per ri-vivere vecchie emozioni: “L’Aik ha invitato me e mia moglie proprio perché sanno che per me questa partita ha un sapore particolare. Credo sarà un bel match. L’Aik in passato ha anche partecipato ad una Champions. È un avversario ostico non pensate di farne un boccone

Era soprannominato ‘l’uccellino‘ Kurt Hamrin, per il suo passo leggero: “A Napoli sentivo dire spesso: “Hamrin, Hamronna e Hamrenna” (Hamrin, la Madonna e la merenda). Non ho mai capito cosa volesse significare questo gioco di parola, ma mi piace ricordarlo qui“.

 

A.I.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Conte via dal Napoli a giugno: il grande rivale come sostituto

De Laurentiis punta alla Champions dopo i due Scudetti Non sarebbe sorprendente se il ciclo…

1 mese ago

Non rinnova il contratto, il Napoli lo prende a gennaio in saldo

In scadenza a giugno, Conte può avere un altro rinforzo in anticipo: finalmente un vice…

1 mese ago

Conte ribalta il Napoli? Annuncio pesantissimo su De Bruyne

Le ultime sugli azzurri in vista della sfida di sabato con l'Inter Conte non cambia,…

1 mese ago

Fatto fuori da Conte: si offre a Milan e Inter

Il Napoli può dire addio a uno dei suoi senatori Maltempo, anzi tempesta in casa…

1 mese ago

Un traghettatore al posto di Conte: spunta il grande ex

Gli azzurri vivono una fase molto delicata e spunta una clamorosa ipotesi per il futuro…

1 mese ago

Napoli, lo spogliatoio è una polveriera: attacco a Conte

Volano gli stracci dopo la figuraccia in Champions contro il PSV Il Napoli è una…

1 mese ago