E’ finalmente la notte di Vargas! Il Napoli serve il poker all’Aik Solna

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

 

di Antonio Izzo

 

 

NAPOLI 2 E VARGAS – Da questa sera una certezza in più, anzi 2. La prima ovviamente è Edu Vargas che sceglie la serata migliore per sbloccarsi, siglando addirittura una tripletta; la seconda è che il ‘Napoli 2’ c’è, funziona, per il compito per cui è stato plasmato: dare il ricambio ai titolari e disputare l’Europa League; anche in panchina c’è il secondo di Mazzarri, Frustalupi, che si dimostra ancora talismano vincente.

 

PRIMO TEMPO – Dunque fuori 10/11 rispetto alla gara col Parma e risultato subito sbloccato: un lungo lancio dalle retrovie di Gamberini premia l’uomo più atteso: Edu Vargas parte dietro il lungo difensore svedese Johansson, protegge palla, si presenta davanti a Turina e lo fredda. Un gol d’autore per il cileno che finalmente si sblocca alla sua prima da titolare. L’Aik risponde con un cross da destra deviato al centro dell’area dalla testa di Karikari: palla alta sopra la traversa; al quarto d’ora Vargas prova ad infiammare il ‘San Paolo’: lanciato in profondità, rientra sul destro, tenta un passaggio intelligente al centro, ma viene intercettato. Gli svedesi prendono coraggio con il funambolo Mutumba che agisce a sinistra e  che al 25′ si rende protagonista di un tiro-cross insidioso, smanacciato da Rosati; palla rimessa in mezzo dove Donadel e Mesto sono provvidenziali su Borges. Lorenzo Insigne entra in partita alla mezzora, quando gira un paio di volte su stesso e scocca un destro a rientrare dei suoi che sfiora il palo. Poi solo gli svedesi in campo con l’attivissimo Mutumba che taglia per Bangura che davanti a Rosati si vede chiudere lo specchio; l’estremo azzurro è chiamato agli straordinari sulla bomba di Danielsson dalla distanza che disinnesca in corner.

 

SECONDO TEMPO – El Kaddouri non convince appieno, troppi passaggi imprecisi e passo cadenzato: Frustalupi lo cambia con Hamsik ad inizio ripresa. Ma la scena dopo 35 secondi è ancora per Edu: lancio illuminante di Insigne per il cileno che sorprende la difesa e deve solo siglare il raddoppio. Gli ospiti ci provano con il solito Mutumba ma creano solo un pò di scompiglio in area Napoli; gli azzurri controllano saldamente il match e quando hanno l’opportunità colpiscono: minuto67, passaggio in verticale di Hamsik per Vargas, rapido gioco di gambe per far scorrere palla e diagonale rasoterra che Turina stecca. Partita chiusa, che Hamsik pensa di ravvivare con un fallo di reazione su Johansson che gli costa la doccia anticipata; ci prova poi Borges, con la complicità di Fernandez, la palla si spegne lentamente in corner. Al minuto 89 il poker è servito dalla bomba di Dzemaili, con la complicità della schiena di un difensore svedese che non lascia scampo al malcapitato Turina. Da segnalare l’ottima prova di Behrami a centrocampo, autentico sradica-palloni a tutto campo, oltre al genio di Insigne, più rifinitore che finalizzatore nella prima notte europea della stagione.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy