Home Le Rubriche di napolicalciolive.com Cronaca Ferrara: “Napoli, se prendi i sudamericani dopo non lamentarti dei viaggi. Sabato...

Ferrara: “Napoli, se prendi i sudamericani dopo non lamentarti dei viaggi. Sabato tiferò per entrambe”

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI

 

Sale la febbre per Juve – Napoli. La partitissima che andrà in scena questo sabato alle ore 18:00 rievoca alla mente dei meno giovani le grandi sfide tra quello che fu il Napoli di Maradona e la Juve di Platini. A tal proposito è intervenuto Ciro Ferrara che ha rilasciato un’intervista a ‘Tuttosport’.

Come finirà Juventus – Napoli?

<< In pareggio, così non dico chi sarà il match winner. Me la godrò da spettatore e sarà emozionante visto che si sfideranno le uniche squadre con cui ho giocato. Senza contare che ho vissuto momenti splendidi sia al Napoli che alla Juventus. E sarà una bella partita, uno spot per il calcio italiano. Entrambe possono contare su giocatori di grande livello e saranno loro a regalare lo spettacolo ai tifosi >>.

Questa sfida sarà decisiva per il titolo?

<< No, è ancora presto per dare questi giudizi. Poi ci sono altre squadre che attualmente sono un pò indietro, ma che possono tornare in corsa. Al momento Juventus e Napoli sembrano avere qualcosa in più delle altre, ma ci sono diversi fattori da considerare: gli impegni di Champions che tolgono energie e la tensione che porta una sfida come questa. Però entrambe hanno campioni che sanno come gestire emozioni di questo tipo. Certo, una vittoria, anche se non decisiva, potrebbe dare indicazioni importanti e portare uniniezione di fiducia fondamentale. Diciamo che chi vince avrà un piccolo vantaggio per lesito finale del campionato >>.

Quali sono i punti di forza delle due squadre?

<<Il Napoli ha qualcosa in più nel singolo, la Juventus nel collettivo. Mazzarri ha una squadra che può garantire una maggior finalizzazione da parte dei suoi attaccanti, mentre la formazione di Conte può essere più pericolosa con gli inserimenti dei centrocampisti. In realtà hanno caratteristiche diverse anche se poi gare del genere vengono quasi sempre decise da un’individualità. I bianconeri forse sono un pò più avanti ma dovanno stare molto attenti >>.

E’ a rischio l’imbattibilità della Juve?

<<Prima o poi tutti i record sono destinati a finire e il Napoli può sfruttare questa sorta di spada di Damocle, ma magari sarà la Sampdoria a vincere allo Juventus Stadium>>.

Gli impegni dei calciatori in Nazionale può togliere energie in vista di questa delicata sfida?

<< Certe partite si preparano da sole, con attenzione e concentrazione. Ma quando un allenatore sceglie di prendere giocatori sudamericani sa che prima o poi dovranno sostenere viaggi interminabili >>.

Per chi tiferà Ciro Ferrara?

<< Per entrambe, anche se le due squadre e le tifoserie sono rivali. Non posso certo dimenticare tutti i momenti belli che ho vissuto e rinnegare così il mio passato. Starò tranquillo, davanti alla televisione e mi gusterò il big match, vedrò la partita con gli occhi dell’allenatore della Sampdoria >>.

M.D.A.


Napolicalciolive.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui!