I numeri demografici di Juve-Napoli: 200 milioni nel pianeta, tv collegate da Torino all’Oceania

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

di Antonio Izzo

 

 

Alle ore 18.00 di sabato 20 ottobre, lo ‘Juventus Stadium’ diventerà il centro del mondo. Ai 41 mila fortunati che assisteranno al match dal punto più vicino, ovvero dagli spalti dello stadio, si aggiungeranno gli occhi di tutto il calcio italiano e non solo.

 

DEMOGRAFIA TIFOSI JUVENTUS – E’ risaputo che la tifoseria della Juventus è una delle più folte non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo, dove può vantare ben 181 milioni di sostenitori così distribuiti (secondo i dati di una società tedesca di indagini sul mercato sportivo): 26 milioni sul territorio europeo, 98 milioni nel continente asiatico e 39 milioni sparsi tra Africa e Americhe. Circoscrivendo l’analisi alla sola Italia, è altresì risaputo che i 12 milioni di tifosi sul territorio nazionale fanno della squadra bianconera la più sostenuta. Nel Nord-Est e Nord-Ovest si concentra la percentuale maggiore di supporters bianconeri; folta rappresentanza anche al Centro e al Sud, dove però recentemente il Napoli è diventato primo con il 29%.

 

DEMOGRAFIA TIFOSI NAPOLI – La società azzurra, quarta società in Italia per numero di tifosi, mobilità in ambito internazionale circa 7 milioni di tifosi. Centinaia sono i ‘club Napoli‘ distribuiti a livello internazionale, anche nelle zone più remote. Gli ultimi tre sono nati in Australia, in Cina ed in Giappone. Michilo Ando, come riporta il ‘Corriere dello Sport’ è un simpatizzante fin dai tempi di Maradona e sta coinvolgendo intorno ai colori azzurri diversi sportivi giapponesi e napoletani che lavorano a Tokyo e dintorni e che sono stati presenti anche a Pechino per la Supercoppa. Folta rappresentanza anche in Europa, ad esempio a Stoccolma dove di recente è stato fondato un club intitolato a De Laurentiis, o come in Spagna dove si organizzano anche lunghe trasferte al ‘San Paolo’.

 

TELEVISIONI – Si stima che saranno 30 milioni i telespettatori davanti alla tv in ogni angolo del mondo. Questo grazie al collegamento delle pay-tv in tutta Europa e soprattutto in Asia dove, come detto, ci sono folti colonie di tifosi delle due squadre; ma il match sarà molto seguito anche in Sudamerica, visto che si tratta di una zona rappresentata dai campioni che militano nelle due squadre, in Africa e…in Oceania. Si, anche lì almeno una televisione sintonizzata dovrebbe esserci: resterà sveglio Alex Del Piero per seguire il primo Juventus-Napoli senza di lui?

 

Impostazioni privacy