Da Sallustro a Diego, nelle prime 3 stagioni in azzurro nessuno come Cavani. Ecco la statistica

 

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

di Antonio Izzo

 

Un’altro passo decisivo nella classifica dei bomber assoluti del Napoli, l’ha data ieri con il suo primo poker della carriera. Edinson Cavani si piazza in sesta posizione, scavalcando Beppe-gol Savoldi e mettendo nel mirino Antonio Careca. Il brasiliano dista 17 reti, Altafini dista una rete in più; con questa costanza di rendimento, il ‘Matador’ a fine stagione potrebbe addirittura posizionarsi ai piedi del podio, alle spalle di Vojak, Sallustro e Maradona, visto che il Napoli tra Europa, campionato e coppa Italia deve giocare almeno 30 partite. 33 gol il primo anno, 33 il secondo, 13 finora: quasi due stagioni e mezzo in azzurro per arrivare ad una media gol stratosferica, che neanche i più grandi sono riusciti a tenere nei loro primi anni di permanenza all’ombra del Vesuvio.

 

Careca ha siglato 96 reti in seistagioni di Napoli (57 nelle sue prime tre stagioni);

Maradona 115 gol in sette stagioni (47 nelle prime tre); andando a scomodare gli altri bomber azzurri del passato,

Antonio Vojak arrivò al Napoli nella stagione ’29/’30: in tre stagioni siglò 49 gol, nei suoi restanti tre tornei arrivò a quota 103;

suo compagno di squadra fu Attila Sallustro, che però era all’Internaples già dal ’25/’26; partecipò a quella che prima si chiamava Prima Divisione, poi Divisione Nazionale e poi Serie A: totale di 107 gol in dodici stagioni, solo 16 nelle prime tre.

Facendo un passo in avanti agli anni sessanta, Jose Altafini nei suoi primi tre anni in azzurro, a partire dalla stagione ’65/’66, siglò 58 reti, mentre sette furono le stagioni che gli consentirono di arrivare a quota 97 in maglia azzurra, prima di diventare ‘core ‘ngrato’ e passare alla Juventus.

 

Ecco la Top Ten dei marcatori del Napoli di ogni tempo:

 

1. Diego Armando Maradona 115 gol;
2. Attila Sallustro 107;
3. Antonio Vojak 103;
4. Josè Altafini 97;
5. Antonio Careca 96;
6. Edinson Cavani 79;
7. Beppe Savoldi 77;
8. Faustinho Canè 70;

9. Luis Vinicio 70;
10. Marek Hamsik 63
Impostazioni privacy