Napoli-PSV 1-3: in un San Paolo semi-deserto fallisce l’operazione-rivincita

 

CLICCA QUI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI!

 

di Pasquale La Ragione

 

Partita inutile dal punto di vista della classifica. Utilissima invece per mettere ancor più in evidenza i limiti delle seconde linee di questo Napoli. Colpevole principale di questa sconfitta è sempre lui: Rosati. Due papere assurde regalano due gol a Matavz, ‘eroe’ di serata con una tripletta. Le note positive vengono come sempre da Cavani che ha firmato il suo 7 gol in questa competizione. Torna in campo Pandev dopo l’infortunio, sembra pronto per il big match di domenica contro l’Inter.

La grande novità è in difesa, dove c’è da segnalare il debutto del brasiliano Uvini schierato a sinistra con Campagnaro e Fernandez centrale. Centrocampo con Inler e Donadel. Dossena e Maggio sulle corsie esterne. In attacco c’è El Kaddouri con Cavani e Vargas.  Le prime due occasioni capitano sui piedi di Vargas, ma il cileno sia al 5’ che all’8′ buca clamorosamente. Al minuto 17’ ci pensa ancora il Matador Cavani a sbloccare la gara ed approfittando di uno svarione difensivo del Psv. Brivido al 26’ con una punizione di Depay che sfiora il palo alla sinistra di Rosati. Il Psv pareggia alla mezz’ora dopo aver preso un palo, Rosati respinge un pallone quasi innocuo che Matavz deve solo spingere in rete. Al 41’ la scena si ripete integralmente: papera di Rosati, riecco Matavz, e Psv in vantaggio per 2-1.

Secondo tempo che vede un Napoli diverso rispetto a quello di fine primo tempo. Il PSV prova a giocare in ripartenza forte del risultato. Dopo 10 minuti si rivede Goran Pandev. Il macedone entra al posto di Inler. Con questo cambio Mazzarri da un forte segnale alla squadra. Segnale evidentemente non recepito dai suoi ragazzi. Matavz mette dentro il terzo gol della serata dopo una ripartenza velocissima. Prenotato il pallone della partita con le firme di tutti i giocatori. L’allenatore azzurro capisce che è meglio pensare alla partita di domenica contro l’Inter: fuori Cavani e Maggio, dentro Mesto e Roberto Insigne al debutto con la maglia azzurra. Le occasioni per mettere la palla in rete cominciano ad abbondare ma Pandev e El Kaddouri sprecano malamente due nitide palle gol. Gli azzurri calano il ritmo fino alla fine del match che si chiude dunque con il risultato di 3-1 per il PSV.

 

TABELLINO DI NAPOLI-PSV 1-3:

 

Napoli (3-4-1-2): Rosati; Uvini, Fernandez, Campagnaro; Maggio (24′ st Mesto), Inler (13′ st Pandev), Donadel, Dossena; El Kaddouri; Vargas, Cavani (22′ st R.Insigne). A disposizione: De Sanctis, Gamberini, Fornito, Behrami, Hamsik. All.: Mazzarri

Psv (4-2-3-1): Waterman; Manolev, Jorgensen, Marcelo, Bouma; Van Ooijen (41′ st Brenet), Engelaar; Lens, Wijnaldum, Memphis Depay; Matavz. A disposizione: Tyton, Derijck, Strootman, Hutchinson, Narsingh, Locadia. All.: Advocaat.

Arbitro: Dean (ING)

Marcatori: 18′ Cavani (N), 30′, 42′, 15′ st Matavz (P)

Ammoniti: Campagnaro (N), Van Ooijen, Depay, Wijnaldum (P)

 

 

Impostazioni privacy